Finalmente, alla fine di Aprile si è svolto il tanto atteso NAB Show a Las Vegas. La più importante fiera del mondo dei settori Broadcast e Video ha presentato quest’anno tantissime novità riguardo a Grass Valley EDIUS X. Nel nostro report da NAB Show 2022, diamo uno sguardo alle nuove funzionalità incluse nell’ultima versione 10.32 di EDIUS X:

Nuove funzionalità

  • Supporto formato Nikon Z9 N-Raw con N-Log colorspace e Nikon Z9 ProRes RAW
  • Supporto 8K: EDIUS X Pro può creare, elaborare ed esportare progetti in risoluzione fino a 8K (prima solo la versione Workgroup offriva questa possibilità)
  • Estesa funzionalità di copia attributi clip: Incolla attributi su clip multiple
  • Estesa funzionalità di copia attributi clip: Copia e Incolla colore clip
  • Esteso supporto editing ed esportazione formato HLS – particolarmente interessante per clienti che utilizzano molto materiale nell’archivio SE di Amazon

Come sempre, gli utenti di EDIUS X potranno aggiornare alla versione 10.32 gratuitamente.

Installazione EDIUS Hub Server

Al NAB Show 2022 Grass Valley, per la prima volta, ha anche presentato l’installazione del nuovo EDIUS Hub Server rendendo EDIUS X Workgroup una vera versione per gruppi di lavoro.

L’installazione EDIUS Hub Server può essere effettuata in cloud con sistemi AWS o localmente nella rete dell’utente. In pratica, le informazioni dei metadati (come marcatori ed etichette) sono direttamente disponibili su tutti i sistemi collegati al Hub Server e possono essere condivise. Con questo sistema è anche possibile effettuare il rendering in rete su stazioni dedicate, sollevando da questo carico la workstation di lavoro.

L’installazione EDIUS Hub Server verrà utilizzata in diversi ambiti, ad esempio per le news, istruzione e pubblica amministrazione.

AMPP

Un’altra grande novità dal NAB Show 2022 è AMPP (Agile Media Processing Platform). Si tratta di una piattaforma condivisa che produttori partner (Grass Valley e altri) possono utilizzare per offrire i propri servizi. Al NAB Show 2022, l’integrazione del MAM (Media Asset Management) AMPP è stata mostrata per la prima volta. EDIUS può accedere ai file e metadata del MAM AMPP. Ciò è particolarmente interessante riguardo alle elaborazioni relative ad applicazioni AI. Inoltre, la pandemia ha rappresentato un grande fattore di spinta all’innovazione e molti visitatori al NAB erano in cerca di soluzioni per poter lavorare insieme senza essere necessariamente nello stesso luogo. AMPP è la perfetta piattaforma per questo, e siamo orgogliosi di dire che EDIUS è ora parte di questa piattaforma.

Guardate il nostro NAB Show Report 2022 per informazioni più dettagliate!


Grass Valley ha appena rilasciato la versione 10.32 di EDIUS X. Molte nuove funzioni sono state aggiunte al software. Ad esempio, anche la versione Pro supporta ora la risoluzione 8K. Come sempre, gli utenti di EDIUS X riceveranno l’aggiornamento gratuitamente.

Qui potete scaricare direttamente la nuova versione EDIUS X 10.32. Questa versione include, tra le alter, le seguenti funzionalità:

  • Formato Nikon Z9 N-Raw con spazio colore N-Log e supporto Nikon Z9 ProRes RAW
  • Supporto 8K: EDIUS X Pro può creare, elaborare ed esportare progetti in risoluzione fino a 8K (precedentemente solo versione Workgroup)
  • Estesa funzione Copia Attributi Clip: Incolla attributi a clip multiple
  • Estesa funzione Copia Attributi Clip: Copia e Incolla colore clip
  • Esteso supporto formato HLS per editing ed esportazione (Amazon S3)

Per tutte le nuove funzioni in EDIUS leggete le Release Notes di EDIUS X Versione 10.32.

La nostra serie di EDIUS User Stories continua. Dopo le storie di Acun Medya, Turchia, e Active Family, Polonia, siamo lieti di presentare una EDIUS User Story dall’Italia. In questo resoconto Sara Bonatti (editor) e il suo collega Saul Carassale (camera) ci raccontano il loro lavoro che varia dai reportage di viaggi in tutto il mondo alla produzione di documentari storici, tutto montato con EDIUS. Il team ci racconta l’affidabilità del flusso di lavoro di EDIUS nel miscelare diversi formati di file in situazioni di estrema urgenza.

Leggi la storia completa que.

Grass Valley ha appena rilasciato la versione 10.31 di EDIUS X. Un gran numero di utili funzioni sono state aggiunte al software. Come sempre, gli utenti EDIUS X riceveranno gratuitamente l’upgrade alla versione 10.31.
Qui potete scaricare direttamente la nuova versione EDIUS X 10.31. Questa versione include le seguenti nuove funzionalità:

  • Pieno supporto per le CPU Intel di 12a generazione con un enorme aumento delle prestazioni
  • Decodifica hardware H.265 10 bit 4:2:2 con Intel QuickSync su CPU Intel di 12a generazione
  • Ottimizzazione Intel QuickSync per CPU Intel di 11a e 12a generazione
  • Prestazioni migliorate dell'esportazione di file audio MP3 e AAC
  • Supporto del formato per le nuove Canon EOS R5 C e C70 Canon Cinema RAW Light
  • Supporto formato per GoPro HERO 10
  • Funzionalità di attributi di clip incolla estesi per guadagno, offset e canale audio
  • Supporto di EDIUS Hub Server Environment per il rendering esterno: maggiori informazioni su questa opzione saranno presto disponibili
  • Aggiunta l'icona GV Render Engine nella barra delle applicazioni per mettere in pausa i servizi in background, ad es. per aggiornare un plug-in
  • Aggiunta un'opzione per rilasciare l'hardware video quando EDIUS è inattivo
  • Nuova impostazione GV Job Monitor per nascondere automaticamente i vecchi lavori dopo x giorni
Per tutte le nuove funzionalità in EDIUS guardate le Release Notes di EDIUS X Versione 10.31.

Durante l’atteso ciclo di vita di circa due o tre anni, gli utenti di EDIUS X continueranno a beneficiare degli sviluppi di EDIUS X. Ulteriori aggiornamenti gratuiti sono attesi per incorporare funzionalità di AI e lavoro di gruppo, esaltando la modularità del progetto di EDIUS X.

Acun Medya è un’azienda di produzione a livello internazionale con sede in Turchia. Con oltre 230 postazioni EDIUS Acun Medya crea spettacoli per il mercato televisivo mondiale. Oltre 3000 ore di contenuti di prima serata sono stati prodotti ogni anno in tutto il mondo. Una potente rete globale (connessa in fibra) e un sistema di editing in grado di sfruttare al massimo questa risorsa (EDIUS) sono le chiavi dell’efficiente e veloce flusso di lavoro di Acun Medya. In questa EDIUS User Story, produttori e montatori di Acun Medya ci raccontano la loro storia ed esperienza con EDIUS.