Tokyo, 14 Novembre 2018 - Grass Valley rende disponibile gratuitamente, come sempre, a tutti gli utenti EDIUS 9, la nuova versione 9.31 della propria soluzione di editing. Si tratta di un aggiornamento con piccole migliorie ma contiene anche nuove funzionalità. I dettagli sulle nuove funzioni sono mostrati nel nostro podcast EDIUS "Novità in EDIUS 9.31".

Le novità sono:
Estensione della finestra “Modifica marcatore"
Entrambe le versioni Pro e Workgroup contengono ora una finestra di dialogo estesa per la “Modifica marcatore”. E’ ora possibile scegliere liberamente il colore del marcatore. Per la suddivisione in capitoli per Blu-ray, DVD, Flash Video e Stratus, è disponibile il classico marcatore arancione. Il punto di uscita e la durata possono essere impostati. I marcatori di sequenza ora dispongono di un’opzione di ancoraggio. Per un accesso ancora più veloce alla finestra di dialogo, è ora possibile impostare una scorciatoia da tastiera o un pulsante. I dettagli relativi a questa funzione sono disponibili nel nostro podcast EDIUS "Novità in EDIUS 9.31".

Supporto per la nuova Fujifilm X-T3
EDIUS supporta ora il materiale HEVC/H.265 della camera Fujifilm X-T3. In questo modo, tutti i formati delle nuove camere mirrorless possono ora essere gestiti direttamente.

Nuovo spazio colore Nikon N-Log
EDIUS supporta ora anche il nuovo spazio colore Nikon N-Log. Ciò significa che praticamente tutti i formati log esistenti, come Arri Log-C, Canon C-Log, DJI D-Log, Fujifilm F-Log, JVC J-Log, Panasonic V-Log e Sony S-Log, possono essere gestiti direttamente. Questa modifica permette anche una semplice conversione di spazio colore tramite la funzione di correzione colore primaria.

Solo per versione workgroup:
Periferica di Anteprima: conversione Video-out
Questa funzione è particolarmente interessante per gli utenti che, ad esempio, lavorano in UHD a 50p, pur utilizzando una scheda di editing UHD 25p o un monitor HD. Fino ad ora non c’era possibilità di avere un’anteprima video nel caso il formato del progetto non fosse supportato dalla periferica di anteprima. Ora, la funzione di conversione permette l’anteprima anche in questi casi. Un algoritmo verifica quale formato sia più ragionevole e compatibile con l’hardware ed effettua la conversione. In entrambe le versioni Pro e Workgroup 9.31 la modalità di anteprima è visualizzata nella barra di stato. In base alla modalità di conversione viene mostrato il simbolo corrispondente. I dettagli su questa funzione sono disponibili nel nostro podcast EDIUS "Novità in EDIUS 9.31".

Controllo Monitor
La versione Workgroup offre una speciale funzione per il controllo di monitor HDR. Questa funzione prende il controllo dello spazio colore per i monitor compatibili. Attualmente sono supportati alcuni monitor EIZO, dalla versione 9.31 viene aggiunto anche il modello "EIZO ColorEdge CG279X".