Grass Valley® è felice di annunciare l’anteprima di EDIUS® 11 a IBC 2023 presso lo stand 9-A01.


EDIUS 11 è equipaggiato con un set di strumenti di AI che consentono all’editor di concentrarsi sul processo creativo. EDIUS 11 è inoltre pronto per l’integrazione di servizi di AI di terze parti, online e offline. Mync® 11 è incluso come strumento potente per la gestione dei contributi di qualsiasi tipo, strettamente integrato con EDIUS 11. Per consentire la collaborazione di gruppo su progetti tra diverse postazioni EDIUS 11, Grass Valley introduce il sistema Chorus Hub 11 Server.

“Questa versione di EDIUS rivoluziona il lavoro della prossima generazione di creativi grazie all’architettura avanzata Chorus Hub” dice Katsushi Takeuchi, Vice President e General Manager Editing Systems per Grass Valley. “Oltre all’offerta di numerose nuove funzioni avanzate per la produzione video, il lavoro dell’utente è stato facilitato tramite la disponibilità di funzioni più comode e facili da utilizzare. Con l’inserimento di Chorus Hub 11 Server e la stretta integrazione con Mync 11, EDIUS è la scelta ideale per gli editor di oggi e per molti anni a venire.”

Il potenziamento delle funzionalità include l’aggiornamento del motore di elaborazione con il supporto delle ultime tecnologie di processore e GPU. Un nuovo filtro intelligente di correzione colore ottimizza automaticamente il materiale video. Effetti glitch pronti all’uso sono inclusi in questa versione. E’ possibile ora effettuare modifiche a clip multiple simultaneamente.

Un strumento di riconoscimento vocale basato su AI-based consente all’editor di eliminare anche disturbi audio estremi. Per un’ulteriore ottimizzazione audio, EDIUS 11 include un nuovo Audio Editor integrato che supporta anche un flusso di lavoro speech-to-text basato su AI. Inoltre, è integrata una nuova e potente titolatrice per l’inserimento di sottotitoli.

Mync 11 fornisce all’utente uno strumento avanzato per la gestione di contenuti per preparare velocemente il materiale per l’editing. Una nuova tab Mync in EDIUS 11 rende disponibili queste funzionalità semplicemente all’interno di EDIUS.

La nuova tecnologia Chorus Hub 11 Server consente la collaborazione tra componenti di un team e rende l’editing più efficiente. Il Chorus Hub 11 Server è il fulcro di un gruppo di stazioni di editing, connettendo client EDIUS 11 multipli, il motore XRE Render Engine, Mync 11 e lo storage. Integrando l’SDK del Hub, si possono abilitare servizi di analisi AI, come il tag di foto e video, Quality Control (QC), e altri.

“Questa nuova versione combina la stabilità, le prestazioni e l’esteso supporto formati di EDIUS con un vasto insieme di nuove funzionalità, potenti strumenti di AI, e una struttura aperta  pronta per il futuro,” dice Michael Lehmann-Horn, CEO di magic multi media, distributore EDIUS distributor e gestore di EDIUS.NET.

EDIUS 11 sarà disponibile in diverse versioni. EDIUS 11 Pro – la versione standard, EDIUS 11 Workgroup che consente strumenti avanziati di connettività, e EDIUS 11 Broadcast pensato appositamente per emittenti. Come sempre, saranno disponibili licenze Educational e aggiornamenti da versioni precedenti. Chiunque acquisti EDIUS X dal 15 Settembre al 31 Ottobre 2023, riceverà gratuitamente l’upgrade alla versione EDIUS 11. Per ulteriori informazioni al riguardo, visitare www.edius.it/free.

EDIUS 11, Mync 11 e Chorus Hub 11 Server sono previsti in consegna il giorno 11 Ottobre. Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve su EDIUS.IT.