La rivista video “videoaktiv”, leader in Germania, ha recentemente testato la qualità video degli smartphone di fascia alta. Questo test ha rischiato di fallire quando il team di editing ha provato a lavorare su semplice materiale girato per esportarlo e presentarlo alla comunità di www.videoaktiv.de. L’editing di queste clip provenienti dagli smartphone con Adobe Premiere Pro è risultato praticamente impossibile. Adobe Premiere Pro è andato in crash varie volte. “I guai sono iniziati già durante l’importazione” riporta l’articolo, “il programma si è bloccato varie volte indipendentemente dal tipo di smartphone dal quale provenivano le clip.”

Il team di editing di videoaktiv ha quindi deciso di accantonare Premiere Pro e utilizzare Grass Valley EDIUS Pro 9 – ed EDIUS “ha importato praticamente tutti I formati senza alcuna difficoltà”. Il capo montatore Joachim Sauer conclude: ”EDIUS diventerà quasi sicuramente la nostra nuova applicazione di riferimento per tutto il materiale video. Ciò è dovuto al fatto che i blocchi di Premiere sono diventati sempre più frequenti durante l’ultimo anno e mezzo quando si tratta di combinare formati diversi. Ma il mix di risoluzioni e codec diversi è oggi lo standard e non l’eccezione – non è così anche per voi?”

Abbiamo molto apprezzato questo articolo della rivista video leader in Germania “videoaktiv”, che sottolinea una volta di più come sia reale la differenza, in termini di affidabilità e prestazioni, tra EDIUS e i concorrenti, quando si tratta di fare editing su qualsiasi formato: “Edit Anything!”.