robk b2

Senza dubbio, l’effetto di chroma keying incluso in EDIUS consente di ottenere ottimi risultati se la ripresa è stata effettuata in condizioni ottimali. Purtroppo però, spesso le condizioni di ripresa, incluse quelle con blue o green screen, non sono quelle ideali.

Per verificare la qualità di una soluzione per il chroma key dovete metterla alla prova su materiale non girato nelle condizioni migliori, o in situazioni dove siano presenti riflessi e trasparenze. Dal momento che spesso, nella vita reale, non ci sono tempi e spazi per realizzare riprese ottimali, è facile trovarsi ad affrontare questo tipo di situazione.

Ma anche nelle migliori condizioni di luce, a volte risulta difficile ottenere immagini forate senza piccoli bordi blu o verdi, soprattutto sui capelli od oggetti sottili. Inoltre, ci possono essere problemi di riflessi di luce su occhiali, vetri o simili.

"Lo sistemeremo in postproduzione" non è sempre una soluzione semplice. Anche se il chromakey di EDIUS svolge un ottimo lavoro, in tempo reale, non può essere la soluzione in situazioni molto complesse.

Inoltre, il chromakey di EDIUS ha alcune limitazioni tecniche. A differenza di un filtro di correzione colore, il chromakey agisce sul canale alfa di una clip e di conseguenza non può essere combinato con altri effetti o filtri.

Con Robuskey queste limitazioni vengono superate e avrete molte più opzioni in fase di editing del vostro materiale. Robuskey agisce con un filtro/effetto e quindi può essere regolato individualmente. In questo modo è possibile applicare una correzione colore primaria o secondaria al materiale, senza influenzare il risultato della chiave.

robuskey 1Chiave sulle trasparenze


robuskey 3Chiave sui tessuti


robuskey 4Chiave sui capelli

 

Purtroppo questa qualità non può essere ottenuta in tempo reale. Ma dal momento che Robuskey è accelerato da schede grafiche ottimizzate CUDA (Nvidia Quadro o GTX) è necessario un tempo ridotto per il rendering. Il vostro rivenditore sarà in grado di consigliarvi quale scheda grafica è più adatta alle vostre necessità.

Convincetevi della qualità di Robuskey (nella maggior parte dei casi le impostazioni standard sono sufficienti  ma ci sono moltre altre opzioni, come le maschere, per avere un risultato ancora migliore) installando la versione di prova per 30 giorni.
Per esplorare tutte le funzionalità di Robuskey, potete scaricare del materiale adatto ai vostri test.

Link: Scarica la versione di prova per 30 giorni di Robuskey per EDUS 7 e 8 (11,6MB, zip)
(Suggerimento: Se volete utilizzare Robuskey in EDIUS 8 ma avete già una versione di Robuskey per EDIUS 6.x o 7.x, installate la versione di prova e attivatela con il vostro numero di serie)

Link: Scarica materiale adatto ai test chroma keying

Potete trovare tutti gli installer dei plug-in nella nostra pagina di download.

Tutti i plug-in sono disponibili presso il vostro rivenditore EDIUS locale.