L’operatore video per matrimoni ed eventi Christian Valeri ha iniziato la sua carriera all'inizio del secolo. Situato nella zona centrale dell'Italia, Christian e sua moglie Silvia offrono tutti i servizi relativi alla produzione video. Christian ha vinto diversi premi per filmati di matrimonio negli ultimi anni. Editare per lui significa ricreare le emozioni dell'evento catturato. Per essere in grado di concentrarsi completamente sul processo creativo, EDIUS è stato lo strumento di editing preferito da Christian Valeri fin dall'inizio.


Prepararsi per le riprese del matrimonio

Fin dall'infanzia sognavo di fare film.  Ho iniziato questa meravigliosa professione nel 2000 quando avevo 16 anni. Allora  il mio amico ed ex capo Duilio ha avviato il primo studio video nella regione  in cui vivo,  nella zona centrale dell'Italia, nella regione Marche. Sono andato in questo studio per sviluppare un film. Allora era ancora necessario lo sviluppo in un laboratorio fisico anziché tramite un software.

Dalla camera oscura al video

Mi sono trovato in un ambiente così futuristico, con molti display, tastiere e altri dispositivi sofisticati. Ero abbastanza in soggezione...


20 anni fa: la mia prima telecamera

Ma ho colto l'occasione per mostrare il mio primo video, girato e montato su una cassetta VHS, al proprietario dello studio.  Allora l'editing video era piuttosto ingombrante in quanto si doveva far fronte alle limitazioni e alla qualità piuttosto scarsa delle macchine VHS.  Tuttavia, al proprietario dello studio è piaciuto il mio "lavoro".

Da quel giorno in poi - più di due decenni fa - non ho mai smesso di godermi il processo di raccontare storie e documentare eventi, conservando momenti preziosi da condividere nel futuro.

Energia positiva generata dalla condivisione con i clienti

Mi piace lavorare insieme alle persone e questo include il rapporto con i miei clienti. Quando consegno loro il prodotto finto, nel momento in cui vedono il risultato per  la prima volta e danno un feedback così positivo, ricevo altrettanta energia per i progetti futuri.


20 anni dopo: godersi il lavoro con i miei clienti

Al contrario, il processo di editing nei primi anni non era affatto piacevole.  In realtà, è stato abbastanza scoraggiante.  All'inizio lavoravo con altri software, molto popolari in post-produzione, ma ho perso molto sonno con tutti i crash del sistema e ore di editing perse.  Quindi, ero molto ansioso di provare altre soluzioni sperando in una maggiore stabilità e salvando i miei nervi. Circa dieci anni fa ho finalmente scoperto EDIUS. E mi sono reso conto che stava davvero semplificando ogni singola fase del mio lavoro, dicendo addio a crash e procedure noiose che dovevo affrontare prima. Era anche una questione di motivazione, perché quando lavori senza problemi puoi sfruttare tutto il tuo potenziale e goderti la parte creativa.

Catturare e ricreare l'emozione

Con i miei video cerco di catturare e ricreare l'atmosfera e le emozioni dell'evento.  Spesso non seguo un ordine cronologico.  Mi concentro invece sull'evocare emozioni, permettendo al cliente di rivivere il momento speciale dell'evento. L'audio è molto importante per un'esperienza coinvolgente, quindi uso molto audio dal vivo insieme alla musica relativa all'evento. Per ottimizzare l'audio, utilizzo i plug-in inclusi in EDIUS. Funzionano bene sia per migliorare il parlato che per sopprimere il rumore di fondo indesiderato.

Per quanto riguarda gli effetti video uso filtri di NewBlueFX e Vitascene.  Ma secondo me  gli effetti dovrebbero essere solo un "contorno" a sostegno delle immagini reali.  Gli effetti visivi non dovrebbero mai dominare il video.

Ho sposato Silvia, un editor EDIUS!

È stata forse una delle coincidenze più fortunate che la donna di cui mi sono innamorato e che ho sposato sapesse anche come lavorare con le videocamere e con EDIUS!  Penso che il punto di vista femminile mi abbia sempre aiutato a completare il mio lavoro nel migliore dei modi, soprattutto durante le riprese.



Io e Silvia siamo un dream team

La sensibilità è necessaria in molti casi, come ai matrimoni. Lavorare insieme su tali progetti sta giovando molto alla qualità e rende il lavoro ancora più piacevole.

EDIUS è lo strumento di editing perfetto per tutti i nostri lavori, inclusi spettacoli teatrali e concerti.  Ogni volta che riprendiamo con più telecamere, facciamo il montaggio come progetto multiticam. EDIUS ci consente quindi di passare alle diverse tracce in tempo reale, proprio come se un regista fosse seduto di fronte a una console live. Ciò rende l'editing molto intuitivo e qualsiasi transizione che risultasse non così perfetta può essere facilmente ottimizzata regolando le posizioni di commutazione sulla timeline.

Velocità e versatilità

Quando necessario, magari perché il notebook portatile non è così potente, EDIUS ci permette di ridurre gradualmente la qualità di anteprima permettendo una riproduzione senza interruzioni.  Questo ci permette anche di fare un rapido montaggio di primo taglio, da mostrare al nostro cliente, mentre l'evento è ancora in corso.

Editing con EDIUS

Il girato di un evento, complessivamente, è di solito intorno alle 8 ore, con 2 telecamere, un drone e una action cam che metto in diverse posizioni durante l'evento. Il video montato dura solitamente circa 20 minuti, a seconda, ovviamente, del carattere dell'evento.

Riprendo sempre in 4k, principalmente a 50p, a volte 100p e in casi particolari anche a 1000p, riducendo la risoluzione. Dedico un po' di tempo alla correzione del colore in una fase iniziale del processo di editing. Posso quindi valutare meglio quale dovrebbe essere  il look e come legare tutto insieme. Il filtro di correzione del colore primario di EDIUS, veloce da usare e intuitivo, è un ottimo strumento che mi piace molto usare per questo lavoro. Questo filtro è ottimo anche per correggere eventuali problemi di bilanciamento del bianco o per sistemare saturazione o contrasto. Sebbene corretta e ottimizzata, l'immagine sembra ancora naturale senza perdita di qualità.

Progetti di archiviazione su NAS e cloud

Conservo le riprese di ogni progetto per almeno 2 anni su un NAS e nel cloud. Di tanto in tanto , ho bisogno di riaprire progetti più vecchi. Questo è un altro grande vantaggio di EDIUS, perché lavorare su progetti più vecchi non è mai un problema. Non ho mai avuto problemi, non importa quanti anni avessero quei progetti.

Il mercato del video da matrimonio in Italia

Il mercato del video da matrimonio in Italia è abbastanza imprevedibile. Ci sono periodi in cui ricevo più richieste di quante ne possa gestire. E ci sono anche periodi di calma stagnante. Ma non posso lamentarmi. Il prezzo medio di un servizio per matrimonio si aggira sui 2500 EUR.


Adoro riprendere i matrimoni e catturare l'atmosfera

I social media mi hanno aiutato molto all'inizio, permettendo al mio lavoro di essere conosciuto, così come il mio stile e il mio impegno. Oggi, bene o male, non ho più il tempo necessario per tenere aggiornati Facebook, Instagram, Twitter o YouTube.

Ma ancora, con altri clienti che raccomandano il mio lavoro, e anche con alcuni esempi disponibili online, posso conquistare l'attenzione delle piccole e medie aziende per le nuove produzioni.  Su Vimeo puoi trovare diversi esempi del mio lavoro di per eventi e matrimoni: vimeo.com/christianvaleri

Conversioni di file e formati con EDIUS

Per finire la mia storia, mi piace tornare al tempo in studio, più di 20 anni fa, che stavo descrivendo all'inizio. Perché io e mia moglie ora stiamo offrendo anche servizi! Oggi  sono circondato da molte apparecchiature video. Naturalmente non sviluppiamo pellicole, ma offriamo tutti i tipi di conversione video e formato. Con EDIUS e un hardware dedicato acquisisco audio/video da vecchi nastri (VHS, VHS-C, mini-dv, BETA, VIDEO2000, ecc.)  Quindi modifico e finisco i progetti con EDIUS. Uso  EDIUS per qualsiasi conversione di file, per la grande compatibilità con codec e formati. Con EDIUS non si verifica mai alcuna perdita di qualità.


Sono molto felice di fare ciò che ho sognato più di 20 anni fa: girare e montare video per vivere e godermi ogni aspetto del percorso creativo.


Saul Carassale durante le riprese in Groenlandia

Il mio nome è Sara Bonatti (46). Insieme al mio collega Saul Carassale (48) creò contenuti per le stazioni Televisive italiane. Saul si occupa delle riprese mentre io sono responsabile dell’editing.

Siamo un gruppo indipendente che si occupa di riprese e montaggio di documentari e pubblicità regionali. I nostri programmi di lavoro sono spesso molto tirati e abbiamo bisogno di una soluzione di editing stabile e veloce, senza rimanere bloccati da problemi tecnici o di compatibilità. EDIUS è quindi la nostra soluzione di editing da molti anni. Nonostante a diverse riprese abbiamo testato altre soluzioni, come Adobe Premiere e DaVinci Resolve, non abbiamo trovato valide alternative a EDIUS e nessun motivo per cambiare. EDIUS è semplicemente la soluzione perfetta per le nostre necessità e per avere un flusso di lavoro veloce.

In base alle situazioni, ci capita di girare alcuni giorni in Groenlandia e poi partire per Dubai per il lancio di una nuova nave da crociera – come successo in Novembre dello scorso anno. Lavori diversi richiedono diversi setup di telecamere, e di conseguenze riprese in molti formati differenti. A volte dobbiamo inserire materiale d’archivio, animazioni o altro tipo di grafica, in base al progetto.

Senza alcuna limitazione tecnica
EDIUS mi consente di fare tutto ciò senza alcuna limitazione tecnica. Non ho mai avuto necessità di convertire qualsiasi tipo di contributo. Possiamo utilizzare qualsiasi tipo di camera, qualsiasi codec o tipo di file, senza bisogno di trascodificare. E posso anche mixare automaticamente diversi frame rate e risoluzioni, sulla stessa timeline.

EDIUS ci consente di essere così veloci e versatili da poterci concentrare solo sul processo creativo. E’ molto comodo con EDIUS eseguire un veloce taglio grezzo, così da avere un’anteprima del lavoro immediatamente dopo le riprese. Usiamo spesso questa funzionalità per mostrare direttamente agli interessati alla produzione una veloce anteprima del progetto.

EDIUS è veloce anche su hardware non particolarmente performante, essendo molto efficiente nello sfruttare tutte le risorse disponibili come Intel QuickSync. Posso montare un progetto complesso anche su di un notebook. Nel caso in cui, a causa di un progetto con molte tracce o con formati particolarmente pesanti, l’anteprima non risultasse perfettamente fluida, ho la possibilità di ridurre la qualità di preview. In un progetto UHD non si nota alcuna differenza sullo schermo del mio notebook. E ovviamente l’esportazione del progetto sarà in piena qualità.

Soluzione ideale per alternare velocemente i progetti
Sono molto contenta della nuova funzione di rendering in background di EDIUS X. Ora posso continuare i miei montaggi anche mentre un progetto è in fase di esportazione da EDIUS X come operazione in background. Ciò rende EDIUS X la soluzione ideale in caso di alternanza di lavoro su più progetti, potendo passare rapidamente da uno all’altro.

I nuovi filtri di correzione audio in EDIUS X si sono dimostrati molto utili. Grazie a questi filtri, alcuni tipici problemi audio possono essere velocemente risolti, ad esempio la riduzione del riverbero.

In passato abbiamo utilizzato diversi camcorder broadcast per l’ENG e ora siamo passati alle camere DSLM come la Panasonic GH5s, per ragioni creative. Dal momento che EDIUS supporta tutte le modalità di registrazione in formato nativo possiamo scegliere ciò che più si addice alla situazione. Con EDIUS possiamo anche utilizzare gli spazi colore estesi quali V-LOG e HLG. Il filtro di correzione colore primaria converte automaticamente l’immagine nello spazio colore desiderato, come Rec.709 – esaltando pienamente la grande gamma dinamica della camera.

Con EDIUS non ho limiti tecnici. Mi sento libera di provare nuove idee creative perché EDIUS non  rallenta mai il mio lavoro. Abbiamo anche visto diversi premi per la direzione artistica del nostro lavoro.

Oltre a programmi TV abbiamo lavorato su diversi progetti documentaristici a budget limitato come questo per la Fondazione Leonardo: Di padre in figlio - Documentario Archivio storico OTO Melara.

Tra le altre competizioni abbiamo ricevuto il premio "Festival du cinemà de Paris" per la produzione di "In the garden's mind" creato dall’artista Elisabetta Vittoni.

Potente e facile da usare
Attualmente stiamo lavorando sulla nuova edizione di Mondo Crociera, un canale TV italiano che mostra località molto interessanti in tutto il mondo. In uno degli episodi ci siamo occupati del varo della nuova nave da crociera MSC VIRTUOSA avvenuto alla fine di Novembre a Dubai.

EDIUS non è solo potente ma anche facile da utilizzare. Consiglio sempre EDIUS ad altri filmmaker e ricevo sempre resoconti positivi.

Acun Medya è un’azienda di produzione a livello internazionale con sede in Turchia. Con oltre 230 postazioni EDIUS Acun Medya crea spettacoli per il mercato televisivo mondiale. Oltre 3000 ore di contenuti di prima serata sono stati prodotti ogni anno in tutto il mondo. Una potente rete globale (connessa in fibra) e un sistema di editing in grado di sfruttare al massimo questa risorsa (EDIUS) sono le chiavi dell’efficiente e veloce flusso di lavoro di Acun Medya. In questa EDIUS User Story, produttori e montatori di Acun Medya ci raccontano la loro storia ed esperienza con EDIUS.

La Berliner Philharmoniker è una delle più prestigiose e famose orchestre del mondo. Con un’attività di circa 40 programmi e oltre 130 concerti all’anno è anche estremamente produttiva. Ciò richiede al team multimediale della Berliner Philharmoniker di essere il più efficiente possibile nella produzione e postproduzione in quanto i concerti vengono diffusi in streaming e resi disponibili ai sottoscrittori della Digital Concert Hall nei giorni immediatamente successivi. Da molti anni, gli esperti di Berlino si affidano con soddisfazione ad EDIUS per la gestione di streaming, editing e postproduzione.

 

La storia della Berliner Philharmoniker parte dal 1882 e i nomi dei direttori e solisti che ha visto alternarsi sono leggendari. Nel 2006 Berliner Philharmoniker decise di fare un passo visionario verso il futuro. L’ensamble decise di produrre autonomamente i proprio converti nella miglior qualità audio e video possibile, e di distribuire i contenuti via internet.

Acht stationäre Kameras

Otte telecamere fisse nella sala da concerto della Berliner Philharmonic

La sala da concerto della Berliner Philharmonic è stata equipaggiata con otto telecamere fisse broadcast. E’ stato installato uno studio live in base ai più avanzati standard broadcast. Inoltre, è iniziato lo sviluppo di un app adatta a diverse piattaforme.

L’offerta “Digital Concert Hall” garantisce agli amanti della musica di tutto il mondo l’opportunità di accedere a concerti e documenti sulla Philharmoniker da PC, tablet, Smart-TV, Apple-TV e Amazon Fire-TV, oltre a speciali eventi in sale cinematografiche selezionate.

Il successo della “Digital Concert Hall” consente alla Berliner Philharmoniker di generare sempre nuove entrate. Ciò a dispetto della inversa tendenza che investe il settore della musica in tutto il mondo, tramite i canali convenzionali.

I più alti standard broadcast

“Nel 2008 il giornale tedesco ‘Die Welt’ pubblicò una notizia di apertura dal titolo ‘La Berliner Philharmoniker suona per 10 Euro su internet’”, ricorda Christoph Franke, coinvolto fin dall’inizio come direttore del suono e produttore creativo nello sviluppo di “Digital Concert Hall”.


die Welt

Titolo in prima pagina: “La Berliner Philharmoniker suona per 10 Euro su internet”

Sponsorizzata dalla Deutsche Bank e da aziende broadcast come Sony e, successivamente, Panasonic la Berliner Philharmoniker si è dotata delle migliori attrezzature audio/video, mantenendole costantemente aggiornate. Nel 2008 Christoph Franke e il suo team iniziarono la produzione regolare con camere Sony HD come la XDCAM 422. Circa due anni fa le telecamere, ora fornite da Panasonic, e le attrezzature da studio e postproduzione, sono state aggiornate al formato 4K/UHD. Il segnale video di otto camere fisse 4K è distribuito attraverso connessioni SDI-quadlink allo studio live e da lì, in formato AVC Ultra, alla stanza dei server. Il segnale delle diverse camere è registrato in AVC Ultra con un data rate di 800 Mbit/s.

EDIUS è parte integrante del flusso di lavoro della Philharmonic in vari modi. “Durante lo streaming live usiamo EDIUS abbinato a VisTitle per mandare in onda titoli e sottotitoli. Le prestazioni di EDIUS sono il partner ideale per la moltitudine di opzioni di progetto di VisTitle.”

EDIUS abbinato a VisTitle

Devono essere seguite complesse regole aziendali. Ciò significa anche che devono essere combinati, nella stessa linea, caratteri con diversi font e dimensioni. “VisTitle offre queste opzioni e la gestione dei sottotitoli in formato SRT funziona perfettamente” dice Christoph Franke.


Il Sound director e produttore creativo Christoph Franke alla postazione EDIUS

Una volta terminato il concerto inizia il lavoro del team di postproduzione. La registrazione del concerto, che viene subito resa disponibile a tutti gli iscritti nel media center della Berliner Philharmoniker, deve essere ai massimi standard qualitativi.

In un primo momento l’audio mixato dal vivo viene esportato insieme a un segnale video compresso. Durante l’editing dell’audio, il video serve solo per verificarne il sincronismo.

Prima del concerto, il media team registra con regolarità le prove. “A volte i musicisti chiedono di utilizzare una determinata parte delle prove nella versione finale” speiga Christoph Franke. “In base alla lunghezza della sequenza interessata, decidiamo se sostituire solamente l’audio o anche il video collegato.”


Bildregisseur

Il regista video Robert Gummlich spiega il flusso di lavoro in studio

Nel controllo della registrazione, il team può rilevare dei disturbi o rumori di fondo, come ad esempio qualcuno del pubblico che tossisce. “Possiamo ridurre moltissimo il rumore applicando uno Spectral Cleaning.”
L’editing e l’ottimizzazione dell’audio viene eseguito tramite una specifica applicazione. Una volta finalizzato l’audio, tutto il restante editing è eseguito con EDIUS. La traccia audio originale viene sostituita in EDIUS con quella ottimizzata.

La sceneggiatura del concerto

Ogni concerto viene pianificato approfonditamente. Il regista video studia gli esatti punti di passaggio tra le diverse camere. Le impostazioni delle otto camere – una nona camera posizionata su cavalletto nella sala, può essere utilizzata all’occorrenza – sono definite precisamente tramite preset.



Lo spartito è la sceneggiatura per l’alternanza delle camere

“Grazie al preciso script e all’esperienza del gruppo nello studio live, è necessario eseguire solo pochi ritocchi nella fase di editing” spiega Christoph Franke. ”Ma naturalmente può succedere che la camera cambi in anticipo o ritardo sull’esecuzione del musicista, o che la messa a fuoco non sia perfetta.”

In EDIUS tutte le tracce relative alle camere utilizzate sono visibili contemporaneamente. “La funzione multicamera ci consente di aggiustare i punti di cambio ove necessario, o anche di cambiare facilmente la traccia sorgente.”

Riproduzione in tempo reale in modalità multicamera

Grazie a EDIUS possiamo riprodurre fino a nove tracce video simultaneamente con un data rate di 800 Mbit/s per ogni traccia, ed è possibile, se necessario, ridurre la risoluzione delle tracce. “Questa è una funzione molto importante per noi, ed un grande vantaggio. Per valutare l’esatto sincronismo è indispensabile che le tracce vengano eseguite in tempo reale” dice Franke.



EDIUS consente la riproduzione in tempo reale in modalità multicamera

Gli strumenti di EDIUS come il Layouter e la Correzione Colore Primaria consentono di eseguire veloci regolazioni di tanti parametri, come esposizione e bilanciamento colore, in modo estremamente intuitivo.

Il master: video a 800 Mbit/s e audio a 98 KHz 24bit

Il flusso di lavoro di postproduzione di EDIUS è studiato per mantenere un livello di qualità ottimale in tutte le fasi di lavoro, dall’acquisizione, alla registrazione, all’editing, fino a giungere al risultato finale, nel minor tempo possibile. Christoph Franke: “Per mantenere la migliore qualità esportiamo il master in formato AVC-Ultra 800 Mbit/s, lo stesso usato per l’acquisizione. Grazie alle funzioni di rendering intelligente di EDIUS, solo le poche parti elaborate dovranno essere riscritte. Si tratta di solito di circa cinque minuti in un concerto di 2 ore e mezza. EDIUS può quindi esportare il master finale in formato 4K HDR HLG (800 Mbit/s video data rate in 50p e 96 KHz 24-bit audio) in una frazione del tempo che sarebbe normalmente necessario.

Supporto EDIUS e richieste di funzionalità

Christoph Franke: “Siamo fortunati ad aver trovato in EDIUS non solo un NLE estremamente potente e stabile; possiamo anche beneficiare di un servizio di supporto hotline molto competente e in contatto diretto con gli sviluppatori di EDIUS a Kobe, in Giappone.”

Entro 48 ore al massimo, il gruppo di Berlino ha sempre ricevuto una risposta qualificata – e in casi speciali, una successiva modifica a EDIUS per supportare pienamente singole funzioni importanti per il loro flusso di lavoro.

Un esempio è la modifica della funzione di esportazione in formato AVC-Ultra, originariamente pensata per suddividere il filmato finale in file da 4 GB l’uno, perfettamente compatibile con le specifiche P2 di Panasonic. “Per la nostra necessità di generare file di grandezza fino a 800 GB, questa caratteristiche dello standard P2 non aveva senso” ricorda Franke. “Abbiamo quindi chiesto al supporto EDIUS se potessero aiutarci”.

Il gruppo di sviluppo e supporto ha quindi realizzato la soluzione richiesta. Dalla versione EDIUS 9.3, tutti gli utenti di EDIUS 9 Workgroup possono beneficiare di questa funzionalità estesa. XAVC Intra 4K e AVC Ultra 4K possono ora essere esportati in contenitore MXF senza la limitazione sulla dimensione del file. Il modulo di esportazione AVC Ultra MXF è stato potenziato per supportare metadati HDR e impostazioni audio addizionali. Christoph Franke: “In questo modo abbiamo potuto realizzare un altro nostro desiderio in quanto noi produciamo in formato 4K HDR con Hybrid Log Gamma“.

Rendering remoto tramite XRE-Transcoder Server

Oltre al master del concerto, il gruppo di Berlino produce anche dei trailer per i canali social della Philharmonic. “Utilizzamo EDIUS per l’editing e la sottotilazione delle interviste agli artisti che vengono inserite tra le immagini del concerto”.


Trailer

Anche i trailer, interviste e contenuti per i social media vengono prodotti con EDIUS

Vengono prodotti parecchi contenuti che devono essere sottoposti ad editing ed esportati come file master. Per ridurre ulteriormente i tempi di esportazione, il flusso di lavoro di EDIUS è stato integrato con XRE-Transcoder Server. Questo ha consentito di portare la produttività ad un livello ancora superiore in quanto tutte le elaborazioni e i rendering vengono eseguiti completamente da XRE-Transcoder Server. Franke: “Le nostre postazioni EDIUS devono solo avviare l’elaborazione e sono di nuovo disponibili per l’editing al pieno delle proprie prestazioni.”

Al tempo in cui il gruppo dirigente della Berliner Philharmoniker iniziò a sviluppare il concetto della “Digital Concert Hall”, circa 15 anni fa, non si poteva assolutamente immaginare quanto questa piattaforma sarebbe risultata utile nel caso di una pandemia globale. Grazie a questa scelta, la Berliner Philharmoniker ha potuto superare molte delle restrizioni dovute alla crisi del Coronovirus, mantenendo e ulteriormente intensificando il contatto con il proprio pubblico.

Affidabilità e prestazioni

Christoph Franke: “Negli ultimi 15 anni siamo riusciti a collezionare un numero di iscritti che raggiunge ora la cifra di oltre 70.000 clienti. Tra di loro ci sono molti privati amanti della musica ma anche istituzioni come accademie musicali e scuole, di tutto il mondo. Siamo molto grati ai nostri iscritti.
Un fattore importante per il raggiungimento di questo successo sono l’affidabilità e le prestazioni che possiamo ottenere dalle nostre soluzioni creative e di mastering, delle quali EDIUS è parte integrante fin dall’inizio.


Tutte le immagini sono tratte da un resoconto video per gli utenti EDIUS prodotto da magic multi media in occasione del rilascio di EDIUS X. 

Cominciando con la produzione di cartoni animati, Przemek Petryszyn si è poi orientato alla realizzazione di filmati sportivi per la TV e infine creato il proprio canale, che ora è uno dei principali canali lifestyle Polacchi con oltre quattro milioni di iscritti. EDIUS era lì fin dall’inizio ed è tuttora il nucleo di tutte le attività.

Przemek Petryszyn e EDIUS hanno una lunga storia insieme. Oltre dieci anni fa, l’attuale 42enne decise di utilizzare EDIUS, nonostante Przemek Petryszyn al tempo non producesse alcun filmato video. Przemek Petryszyn vive e lavora a Bielsko-Biała nel sud della Polonia vicino al confine Ceco. Molti film di animazione sono stati realizzati a Bielsko-Biała.

Przemek Petryszyn CEO
Przemek Petryszyn, Fondatore e CEO di “Active Family”

"Mio padre lavorava già in questo settore, e anch’io ho potuto apprezzare la creativa collaborazione con gli artisti dell’animazione," Przemek Petryszyn descrive il suo incontro con EDIUS. Tuttavia, spesso c’erano problemi tecnologi, come anche ora, perché gli artisti fornivano i loro lavori fatti a mano in una miriade di diversi formati e codec. "Abbiamo provato in modo intensivo programmi di editing come AVID Media Composer, Apple Final Cut e Adobe Premiere Pro. Ma questi programmi non erano in grado di supportare la varietà di formati di cui avevamo bisogno. Inotre, continuavano a bloccarsi” ricorda Przemek Petryszyn.

“Non potevamo permetterci ritardi o blocchi”

Petryszyn e il suo team fornivano le agenzie di animazioni per gli spot TV. "Avevamo scadenze fisse e non potevamo permetterci ritardi o blocchi. Dopo il passaggio ad EDIUS, avevamo la giusta piattaforma che ci offriva prestazioni, affidabilità e versatilità."

EDIUS forniva a Przemek Petryszyn una perfetta panoramica sullo stato del progetto. La traccia inferiore conteneva la storyboard. Nella traccia superiore venivano posizionate le clip fornite dall’artista. "Questo veniva eseguito senza alcuna conversione, in quanto EDIUS gestiva tutti i formati in modo nativo" riporta Przemek Petryszyn. Infine, il prodotto finale si trovava sulla terza traccia, pronto per l’esportazione.

"Era un flusso di lavoro perfetto, e abbiamo potuto lavorare in questo modo con molto successo. Circa nel 2013, tuttavia, il mercato dell’animazione in Polonia entrò in una profonda crisi.” A quel tempo iniziò a diffondersi interesse sui reportage sportivi, come la camminata Nordica. Questo portò a nuova opportunità di mercato? Przemek Petryszyn: "E’ sempre stato molto impegnativo e lungo il creare animazioni. Avevo 30 anni a quel tempo e desideravo un sistema che ci permettesse di ottenere risultati in tempi più brevi. Abbiamo investito nella nostra prima camera, che era una Sony FS-100, e iniziammo a produrre i nostri reportage. Contemporaneamente iniziammo a progettare un canale TV in quanto i feedback erano molto positivi.”

Fondazione del canale TV “Active Family”

Questi servizi sportivi hanno avuto un tale successo che Przemek Petryszyn decise di fondare la propria emittente dopo pochissimo tempo. Fondato in origine come "Family Sport" e recentemente rinominato "Active Family", il canale è disponibile in Polonia via cavo in HD e via satellite in SD.



Oggi, il canale è uno dei più popolari nella Pay-TV polacca, con oltre quattro milioni di iscritti. "Active Family" comprende spettacoli e documentari internazionali, acquistati sotto licenza e personalizzati per il mercato polacco. Tuttavia, il fiore all’occhiello di "Active Family" è il talk show quotidiano di due ore, che Przemek Petryszyn produce completamente in autonomia.



Nello show "Moontalk", attori e celebrità presentano i loro film e progetti teatrali. La seconda produzione interna, "Wielkie Oczy" ("Grandi Occhi"), riguarda record e prestazioni eccezionali di ogni tipo. Anche in questo caso, il conduttore conversa con ospiti e celebrità.



Due giorni di spettacolo equivalgono a 600 gigabyte di materiale

Quattro episodi di ogni show vengono registrati a Varsavia in due giorni consecutivi. Il fatto che gli spettacoli vengano registrati senza pubblico ha rappresentato un grosso vantaggio durante la pandemia di Coronavirus. Quando gli impegni lo permettono, Przemek Petryszyn accompagna la produzione sul posto e al termine, con circa 12 schede di memoria, rientra allo studio di postproduzione a Bielsko-Biała, circa 300 chilometri distante, per l’editing.



"Registriamo gli show con quattro Panasonic S1s in qualità UHD. In totale, questo comporta 600 gigabyte di materiale, che trasferiamo al nostro PC di editing. Dopodichè, l’editing inizia con EDIUS 9.5 in un progetto UHD multicamera, in modalità proxy." Przemek Petryszyn spiega: "Confidiamo molto nelle potenzialità estese di EDIUS X, e a quel punto, probabilmente, non necessiteremo più di utilizzare i file proxy."



Durante la stagione corrente, tuttavia, Przemek Petryszyn non ha previsto di effettuare l’upgrade all’attuale versione per evitare qualsiasi possibile rischio di ritardo nella produzione. Inoltre, Przemek Petryszyn è attualmente completamente soddisfatto di EDIUS 9.5, sia in termini di flusso di lavoro che di funzionalità e stabilità.



Przemek Petryszyn: "EDIUS è veramente semplice da apprendere e ti convince con la sua logica. Chiunque provenga da un altro sistema di editing non avrà alcuna difficoltà a lavorare in modo efficiente con EDIUS in tempi brevissimi."

Attualmente, "Active Family" ha due stazioni di editing EDIUS. Di queste, una è configurata per l’editing degli spettacoli acquistati principalmente in UK e US. I doppiaggi in polacco vengono aggiunti su questa stazione, unitamente alle musiche più attuali.

“Con EDIUS mi diverto ancora a fare editing e post-production”

Le due produzioni interne sono montate sulla seconda stazione di editing. Przemek Petryszyn spiega: "Faccio io stesso l’editing e l’elaborazione, perché con EDIUS mi diverto ancora a fare post-produzione. Per montare un programma completo di 42 minuti, diviso in tre segmenti (a causa degli inserti commerciali la durata totale di trasmissione è di 60 minuti), impiego circa 6 ore di lavoro, inclusa la correzione colore, ottimizzazione audio e multicamera.

Per l’elaborazione audio usiamo il compressore Izotope come plug-in di EDIUS. Con un minimo sforzo otteniamo un’ottimale intellegibilità del parlato ed un corretto livello audio. Lavoriamo con tracce audio aggiuntive per integrare musica ed effetti sonori come applausi e risate. Per controllare queste tracce velocemente e correttamente, utilizzo il mixer audio, potendo regolare il volume al volo durante la riproduzione.



Le registrazioni in alta qualità UHD ci lasciano tantissimo margine per qualsiasi correzione. Per luminosità e colori utilizzo il filtro di Correzione Colore Primaria. Ciò mi consente di correggere ogni sfasamento di colore tra le quattro camere, in modo veloce ed intuitivo. Con questo filtro posso anche regolare in modo ottimale l’esposizione.

“Il nostro più importante strumento creativo”

Mi piace particolarmente lavorare con le scorciatoie da tastiera di EDIUS, che mi permettono di ottenere un flusso di lavoro efficiente e veloce. Ciò include anche la possibilità di passare dalla registrazione di una camera a quella di un’altra, in tempo reale, durante la riproduzione del progetto multicamera, tramite la tastiera.




Questo 'live switching' ti dà la sensazione di lavorare in uno studio broadcast, in modo molto spontaneo. E se il taglio non avviene perfettamente nel punto voluto, possiamo facilmente regolarlo in modo fine successivamente, spostando il marcatore sulla timeline."

Con l’esportazione batch, i tre segmenti dello show vengono esportati in file HD MXF. "Di nuovo, siamo molto felici che EDIUS X ci permetterà di fare l’esportazione in background. Saremo così in grado di procedere con l’editing dello show successivo mentre EDIUS X esegue l’esportazione dei file."

Przemek Petryszyn ha diversi progetti futuri per il suo canale "Active Family". A breve, il programma sarà disponibile agli iscritti tramite Internet. La linea di programmi sarà ulteriormente espansa. Ma è ancora presto per anticipare i dettagli. Ma una cosa è certa per il gestore di canali di successo Przemek Petryszyn: "EDIUS continuerà ad essere il nostro più importante strumento creativo, ora e nel futuro!"

Il sito web di “Active Family“: https://activefamily.pl/