L’operatore video per matrimoni ed eventi Christian Valeri ha iniziato la sua carriera all'inizio del secolo. Situato nella zona centrale dell'Italia, Christian e sua moglie Silvia offrono tutti i servizi relativi alla produzione video. Christian ha vinto diversi premi per filmati di matrimonio negli ultimi anni. Editare per lui significa ricreare le emozioni dell'evento catturato. Per essere in grado di concentrarsi completamente sul processo creativo, EDIUS è stato lo strumento di editing preferito da Christian Valeri fin dall'inizio.


Prepararsi per le riprese del matrimonio

Fin dall'infanzia sognavo di fare film.  Ho iniziato questa meravigliosa professione nel 2000 quando avevo 16 anni. Allora  il mio amico ed ex capo Duilio ha avviato il primo studio video nella regione  in cui vivo,  nella zona centrale dell'Italia, nella regione Marche. Sono andato in questo studio per sviluppare un film. Allora era ancora necessario lo sviluppo in un laboratorio fisico anziché tramite un software.

Dalla camera oscura al video

Mi sono trovato in un ambiente così futuristico, con molti display, tastiere e altri dispositivi sofisticati. Ero abbastanza in soggezione...


20 anni fa: la mia prima telecamera

Ma ho colto l'occasione per mostrare il mio primo video, girato e montato su una cassetta VHS, al proprietario dello studio.  Allora l'editing video era piuttosto ingombrante in quanto si doveva far fronte alle limitazioni e alla qualità piuttosto scarsa delle macchine VHS.  Tuttavia, al proprietario dello studio è piaciuto il mio "lavoro".

Da quel giorno in poi - più di due decenni fa - non ho mai smesso di godermi il processo di raccontare storie e documentare eventi, conservando momenti preziosi da condividere nel futuro.

Energia positiva generata dalla condivisione con i clienti

Mi piace lavorare insieme alle persone e questo include il rapporto con i miei clienti. Quando consegno loro il prodotto finto, nel momento in cui vedono il risultato per  la prima volta e danno un feedback così positivo, ricevo altrettanta energia per i progetti futuri.


20 anni dopo: godersi il lavoro con i miei clienti

Al contrario, il processo di editing nei primi anni non era affatto piacevole.  In realtà, è stato abbastanza scoraggiante.  All'inizio lavoravo con altri software, molto popolari in post-produzione, ma ho perso molto sonno con tutti i crash del sistema e ore di editing perse.  Quindi, ero molto ansioso di provare altre soluzioni sperando in una maggiore stabilità e salvando i miei nervi. Circa dieci anni fa ho finalmente scoperto EDIUS. E mi sono reso conto che stava davvero semplificando ogni singola fase del mio lavoro, dicendo addio a crash e procedure noiose che dovevo affrontare prima. Era anche una questione di motivazione, perché quando lavori senza problemi puoi sfruttare tutto il tuo potenziale e goderti la parte creativa.

Catturare e ricreare l'emozione

Con i miei video cerco di catturare e ricreare l'atmosfera e le emozioni dell'evento.  Spesso non seguo un ordine cronologico.  Mi concentro invece sull'evocare emozioni, permettendo al cliente di rivivere il momento speciale dell'evento. L'audio è molto importante per un'esperienza coinvolgente, quindi uso molto audio dal vivo insieme alla musica relativa all'evento. Per ottimizzare l'audio, utilizzo i plug-in inclusi in EDIUS. Funzionano bene sia per migliorare il parlato che per sopprimere il rumore di fondo indesiderato.

Per quanto riguarda gli effetti video uso filtri di NewBlueFX e Vitascene.  Ma secondo me  gli effetti dovrebbero essere solo un "contorno" a sostegno delle immagini reali.  Gli effetti visivi non dovrebbero mai dominare il video.

Ho sposato Silvia, un editor EDIUS!

È stata forse una delle coincidenze più fortunate che la donna di cui mi sono innamorato e che ho sposato sapesse anche come lavorare con le videocamere e con EDIUS!  Penso che il punto di vista femminile mi abbia sempre aiutato a completare il mio lavoro nel migliore dei modi, soprattutto durante le riprese.



Io e Silvia siamo un dream team

La sensibilità è necessaria in molti casi, come ai matrimoni. Lavorare insieme su tali progetti sta giovando molto alla qualità e rende il lavoro ancora più piacevole.

EDIUS è lo strumento di editing perfetto per tutti i nostri lavori, inclusi spettacoli teatrali e concerti.  Ogni volta che riprendiamo con più telecamere, facciamo il montaggio come progetto multiticam. EDIUS ci consente quindi di passare alle diverse tracce in tempo reale, proprio come se un regista fosse seduto di fronte a una console live. Ciò rende l'editing molto intuitivo e qualsiasi transizione che risultasse non così perfetta può essere facilmente ottimizzata regolando le posizioni di commutazione sulla timeline.

Velocità e versatilità

Quando necessario, magari perché il notebook portatile non è così potente, EDIUS ci permette di ridurre gradualmente la qualità di anteprima permettendo una riproduzione senza interruzioni.  Questo ci permette anche di fare un rapido montaggio di primo taglio, da mostrare al nostro cliente, mentre l'evento è ancora in corso.

Editing con EDIUS

Il girato di un evento, complessivamente, è di solito intorno alle 8 ore, con 2 telecamere, un drone e una action cam che metto in diverse posizioni durante l'evento. Il video montato dura solitamente circa 20 minuti, a seconda, ovviamente, del carattere dell'evento.

Riprendo sempre in 4k, principalmente a 50p, a volte 100p e in casi particolari anche a 1000p, riducendo la risoluzione. Dedico un po' di tempo alla correzione del colore in una fase iniziale del processo di editing. Posso quindi valutare meglio quale dovrebbe essere  il look e come legare tutto insieme. Il filtro di correzione del colore primario di EDIUS, veloce da usare e intuitivo, è un ottimo strumento che mi piace molto usare per questo lavoro. Questo filtro è ottimo anche per correggere eventuali problemi di bilanciamento del bianco o per sistemare saturazione o contrasto. Sebbene corretta e ottimizzata, l'immagine sembra ancora naturale senza perdita di qualità.

Progetti di archiviazione su NAS e cloud

Conservo le riprese di ogni progetto per almeno 2 anni su un NAS e nel cloud. Di tanto in tanto , ho bisogno di riaprire progetti più vecchi. Questo è un altro grande vantaggio di EDIUS, perché lavorare su progetti più vecchi non è mai un problema. Non ho mai avuto problemi, non importa quanti anni avessero quei progetti.

Il mercato del video da matrimonio in Italia

Il mercato del video da matrimonio in Italia è abbastanza imprevedibile. Ci sono periodi in cui ricevo più richieste di quante ne possa gestire. E ci sono anche periodi di calma stagnante. Ma non posso lamentarmi. Il prezzo medio di un servizio per matrimonio si aggira sui 2500 EUR.


Adoro riprendere i matrimoni e catturare l'atmosfera

I social media mi hanno aiutato molto all'inizio, permettendo al mio lavoro di essere conosciuto, così come il mio stile e il mio impegno. Oggi, bene o male, non ho più il tempo necessario per tenere aggiornati Facebook, Instagram, Twitter o YouTube.

Ma ancora, con altri clienti che raccomandano il mio lavoro, e anche con alcuni esempi disponibili online, posso conquistare l'attenzione delle piccole e medie aziende per le nuove produzioni.  Su Vimeo puoi trovare diversi esempi del mio lavoro di per eventi e matrimoni: vimeo.com/christianvaleri

Conversioni di file e formati con EDIUS

Per finire la mia storia, mi piace tornare al tempo in studio, più di 20 anni fa, che stavo descrivendo all'inizio. Perché io e mia moglie ora stiamo offrendo anche servizi! Oggi  sono circondato da molte apparecchiature video. Naturalmente non sviluppiamo pellicole, ma offriamo tutti i tipi di conversione video e formato. Con EDIUS e un hardware dedicato acquisisco audio/video da vecchi nastri (VHS, VHS-C, mini-dv, BETA, VIDEO2000, ecc.)  Quindi modifico e finisco i progetti con EDIUS. Uso  EDIUS per qualsiasi conversione di file, per la grande compatibilità con codec e formati. Con EDIUS non si verifica mai alcuna perdita di qualità.


Sono molto felice di fare ciò che ho sognato più di 20 anni fa: girare e montare video per vivere e godermi ogni aspetto del percorso creativo.