Grass Valley T2 4K consente di sonorizzare uno storico film muto Quando Thomas Rebensburg parla dei suoi progetti, la sua passione per la musica è presente in ogni momento. Il compositore ha affrontato grandi sfide nella sonorizzazione dal vivo di un film muto di Ganghofer di 100 anni fa. A causa della pandemia di Corona, l'evento ha dovuto essere rinviato più volte e anche gli ostacoli tecnici hanno dovuto essere superati. In mezzo a tutte queste sfide, il player/recorder video 4K Grass Valley T2 si è dimostrato un risolutore di problemi affidabile. Ne parleremo più avanti...


Prima del concerto: Thomas Rebensburg prepara il T2 4K per la riproduzione del film muto

In realtà, tutto si sarebbe adattato magnificamente per un anniversario nel 2020. Il popolare scrittore Ludwig Ganghofer era morto 100 anni fa e aveva vissuto e lavorato per l'ultima volta a Tegernsee. La Rottach Art and Culture Association aveva commissionato a Thomas Rebensburg una nuova colonna sonora per uno dei primi adattamenti di Ganghofer, "Il cacciatore del monastero" (titolo originale tedesco: "Der Klosterjäger") - sempre del 1920. Nel 1960, le opere di Ganghofer avevano già raggiunto una circolazione totale di circa 35 milioni di libri, e il materiale era già stato utilizzato per realizzare film 50 volte.

La musica originale per il film "Il cacciatore del monastero" è oggi considerata perduta. L'incarico di composizione  piacque ancora di più a Thomas Rebensburg. Con una nota umoristica, Rebensburg mette un po' in prospettiva l'importanza delle prime colonne sonore dei film muti dal vivo. "All'inizio, non si trattava tanto di creare una composizione particolarmente artistica, ma soprattutto di soffocare il forte rumore del proiettore con la musica", spiega Thomas Rebensburg e sorride.

A causa della situazione dal vivo, la musica orchestrale nei film muti di solito può affrontare la tensione dell'azione solo in termini molto generali, afferma Rebensburg. Per la musica del film muto "The Monastery's Hunter", il compositore ha adottato un approccio diverso. La musica doveva raccontare le immagini in movimento e la storia. Per fare ciò è necessaria una precisa sincronizzazione con l’azione, per avere un effetto particolarmente impressionante.

Tuttavia, ciò richiede che le  prestazioni musicali siano assolutamente sincrone con l'immagine in movimento. Nel caso di una produzione musicale in studio e di post-elaborazione del video in sala di montaggio, questo non sarebbe un problema, perché le correzioni potrebbero essere apportate in qualsiasi momento. Tuttavia, in un'esibizione dal vivo con 13 strumentisti solisti, la riproduzione musicale accurata delle immagini difficilmente può essere mantenuta per un periodo di 63 minuti. Questo perché, a differenza di un film attuale con numerose interruzioni nella colonna sonora, Rebensburg ha composto la musica per "The Monastery's Hunter"  per tutta la durata del film muto.

"Ed è qui che entra in gioco la tecnologia di Grass Valley", spiega il compositore. Perché il progetto è stato infine realizzato integrando il Grass Valley Player/Recorder T2 4K nell'interazione tra direttore e orchestra.


Lo schermo sullo sfondo: il T2 4K emette l'immagine e un timecode accurato al fotogramma

Thomas Rebensburg: "Il T2 4K funge da lettore per la proiezione sullo schermo e il lettore emette anche il timecode corrente con precisione al fotogramma." Attraverso un'interfaccia, questo codice temporale viene tradotto in segnali standard midi, controllando la riproduzione della partitura in Logic. Logic è la workstation audio digitale - programma per musica e notazione - con cui Thomas Rebensburg lavora con successo da decenni.

Con il Grass Valley T2 4K come lettore video per la proiezione di film nella sala e l'encoder del timecode per la riproduzione accurata della partitura per il direttore, Thomas Rebensburg ha trovato una soluzione ideale per l'uso dal vivo. Inoltre, Rebensburg aveva anche preso in considerazione nel realizzare la partitura le sfide speciali di una performance dal vivo, creando alcuni passaggi un po' più liberi che gli avrebbero permesso di allineare l'orchestra e il film.



Il timecode video, convertito in MIDI, controlla la riproduzione sincrona della partitura in Logic

"Ora, guardando la partitura o lo schermo, se vedo che l'orchestra è leggermente fuori sincrono, possiamo usare quei passaggi come punti di interruzione per tornare in sincronia tra il film e la partitura. Ci vuole molta pratica e grande disciplina per i musicisti per essere in grado di suonare in modo espressivo e tuttavia non andare fuori sincrono con il film. Il mio lavoro come direttore d'orchestra in questo progetto, come un metronomo, è soprattutto quello di essere un orologio affidabile".

T2

L'11 marzo 2022, il momento era finalmente arrivato. La prima al Seeforum Rottach-Egern poteva aver luogo e il pubblico in sala e la critica erano entusiasti. La Tegernseer Zeitung ha commentato: "La musica ha preso il sopravvento (...) sulle riflessioni e i monologhi interiori (...) (e) ha trasformato il film del 1920 in un magnifico, nuovo e moderno capolavoro cinematografico. Il pubblico ha poi premiato l'esibizione del compositore e dei musicisti con minuti di applausi e grida di 'Bravo'".

 

11.03.2022: La prima performance

Indubbiamente l'interazione con i 13 solisti strumentali ha funzionato così perfettamente che Thomas Rebensburg difficilmente ha dovuto correggere i tempi anche una sola volta. "Grazie al grande impegno dei musicisti, il pubblico ha percepito la performance come espressiva e non, ad esempio, come limitata da specifiche tecniche" spiega Rebensburg. "Questo riconoscimento dal pubblico ci ha ovviamente reso particolarmente felici!"

Insieme all'orchestra, Thomas Rebensburg è già in attesa di ulteriori esibizioni e di una versione cinematografica in futuro. Entrambi sono già in fase di pianificazione. Il T2 4K di Grass Valley tornerà quindi ad essere protagonista come lettore di video e timecode e supporterà in modo affidabile il ritmo dell’opera.

Foto: Laura Jung e privati

Thomas Rebensburg



Thomas Rebensburg, classe 1958, ha sempre fatto musica. Ha studiato composizione e direzione d'orchestra a Monaco di Baviera e ha ricevuto il suo primo premio di composizione durante i suoi studi. Seguirono altri premi in vari generi musicali e il Premio di Stato bavarese del Ministro della Cultura per risultati eccezionali come compositore.

Thomas Rebensburg ama la versatilità. Il suo genere comprende musica sinfonica, musica da camera, teatro musicale, musica corale e sacra, musica da film, songwriting e pubblicità, oltre a lavorare come arrangiatore e compositore per ensemble e artisti nazionali e internazionali come Angelika Milster, Gunther Emmerlich, Deborah Sasson, Francisco Araiza e molti altri, tra cui numerose produzioni con le orchestre radiofoniche di WDR,  HR, SWR e BR.

Thomas Rebensburg è attivo come membro onorario dell'Associazione tedesca dei compositori GEMA e come membro del consiglio di amministrazione del Bavarian Media Council.


Grass Valley T2 4K (Digital-Recordine/Player)



I registratori/lettori digitali T2 4K sono sistemi di riproduzione audio/video 4K DCI, 4K UHD o HD/SD disponibili in tre diversi modelli e sono adatti a quasi tutte le applicazioni in studio, dal vivo e per eventi.

In modalità workstation, i controlli di trasporto sul pannello frontale rendono l'unità facile da usare come un VTR tradizionale. A seconda della configurazione e della risoluzione, il T2 4K supporta fino a due canali di riproduzione e un canale di registrazione contemporaneamente, spesso sostituendo i lettori esterni. 

Dotato di ampie interfacce per la connettività video/audio/remota e LTC, il T2 4K può anche trasferire file tramite USB 3.0 e una rete Gigabit Ethernet. Il T2 funziona perfettamente con EDIUS e, come EDIUS, supporta quasi tutti i formati e codec, come Grass Valley HQX, XAVC, XAVC S, XDCAM, P2, AVC-ULTRA, Apple ProRes 422, Avid DNxHD e MPEG-2.