Steven Fastook è Senior Vice President of Technical and Commercial Operations alla CNBC responsabile per le attività della rete in tutto il mondo. Nel suo ruolo ha portato avanti l’utilizzo di sistemi senza nastro e creato il primo processo totalmente digitale alla CNBC. Steven Fastook ha inoltre lavorato come montatore e può quindi apprezzare bene quanto siano necessari i giusti strumenti per l’ottimizzazione del flusso di lavoro. Trevor Francis di Grass Valley ha avuto l’opportunità di parlare con Steven Fastook circa la sua esperienza con EDIUS in CNBC.


CNBC produce una gran quantità di contenuti alta qualità. Può darci un’idea dell’ordine di grandezza? Quanto producete in un giorno?

Produciamo 15 ore di contenuti originali live ogni giorno. Incluso il nostro spettacolo delle 19 – il notiziario con Shepard Smith, quindi 15 ore di contenuti a giorno. Abbiamo 50 persone nel gruppo di montaggio qui negli Stati Uniti e circa 20 o 30 nel resto del mondo. Per lo spettacolo delle 19 produciamo circa 50 o 60 elementi per ogni ora.

Veramente impressionante! Quanto ha influito la pandemia di covid sulle modalità di montaggio?

In alcuni casi il lavoro è aumentato, in altri diminuito, in ogni caso tutto è cambiato. Di conseguenza il bisogno di contributi è cresciuto drammaticamente. Quello che chiamo una giornata, la copertura di notizie. All’arrivo della pandemia i nostri mercati si sono spostati drammaticamente e quando i mercati si muovono drammaticamente, ecco che noi entriamo in gioco. Quindi, i nostri sistemi hanno dovuto correre durante la pandemia. Contemporaneamente, circa due terzi del nostro personale lavorava da casa e solo un terzo in sede.

CNBC è un cliente di lunga data per Grass Valley e convinti utilizzatori di EDIUS. Cosa apprezza di più la vostra gente di questo sistema?

Io in qualche modo vengo dal mondo del montaggio quindi sono molto consapevole. Mi piace la sua razionalizzazione dell’interfaccia; il modo in cui vengono gestite le tracce. E’ molto intuitivo; molto pulito. Credo che sia il termine più adatto. Ovviamente, parliamo anche di velocità. La velocità è molto importante per noi. I nostri montatori amano il fatto di poter lavorare sulle cose. Alcuni nostri spettacoli sono in differita. Stiamo ancora montando mentre lo spettacolo è già in onda. La velocità e la quantità di materiale gestibile sono molto importanti per noi.

Immagini di essere in ascensore per 20 o 30 secondi insieme ad altri esperti del broadcast che non conoscano EDIUS. Come glielo vendereste?

Beh, mi piace quello che è scritto nello slogan, ho un piccolo adesivo. Penso che sia ancora su uno dei miei monitor. Dice “edit anything” e io credo che la caratteristica principale del vostro sistema sia quella di poter utilizzare qualsiasi materiale vi capiti tra le mani senza bisogno di trascodifiche. Nessuno vive nel vuoto; tutto hanno molteplici formati. E’ la vita. E il fatto di poter mettere insieme tutti questi formati e indirizzarli dove vogliamo secondo le nostre necessità produttive è una cosa impagabile.

Come definirebbe le sinergie tra EDIUS e STRATUS?

Abbiamo centinaia di persone sui nostri sistemi. Centinaia di montatori utilizzano i nostri sistemi, e anche STRATUS. I produttori possono prendere decisioni editoriali sui contenuti dalla loro postazione, o da casa durante la pandemia. I contenuti possono essere messi insieme a taglio, il montatore li prende e porta a termine il lavoro al meglio. Ciò rende estremamente efficiente il montaggio perché non abbiamo tempi d’attesa, non perdiamo tempo. Creiamo belle immagini.

Si dice spesso che ormai l’editing è quasi automatizzato, un sistema NLE è un sistema NLE così come una tastiera è una tastiera, e posso scrivere un racconto su di un mac un pc o un tablet. Qual è la differenza che fa EDIUS?

Io dico sempre, è importante ciò che acquisti e da chi lo acquisti. Sì, vedo diverse cose oggi. Molte piattaforme che non ho mai visto prima in vita mia. Grass Valley ha lavorato bene con me per tanti anni. Per questo dico che è importante non solo quello che compri, ma anche da chi lo compri. Non è solo il sistema in sé. E’ anche l’esperienza nella consulenza, nello sviluppo, nel supporto e nell’integrazione dei sistemi.

Grazie infinite per il suo prezioso punto di vista!