Per quasi due decenni, i punti di forza di EDIUS sono stati l’assoluta stabilità, le prestazioni impareggiabili e la creatività degli strumenti forniti. EDIUS è stato usato in tutti i segmenti del mercato, dagli ambienti broadcast alle agenzie di stampa, dalle istituzioni governative alle produzioni aziendali, dai filmmaker indipendenti ai creativi video e agli appassionati.
Il nuovo progetto modulare di EDIUS X consente a Grass Valley di aggiornare e potenziare costantemente le funzionalità e il flusso di lavoro di EDIUS X. Ciò consente di soddisfare le richieste degli utenti, presenti e future, e di incorporare nuove tecnologie e servizi web all’interno del software — durante tutta la fase di sviluppo di EDIUS X. Tutti gli aggiornamenti di EDIUS 10.x saranno disponibili gratuitamente durante il ciclo di vita del prodotto, ragionevolmente per due o tre anni.
Funzioni di EDIUS X Versione 10.0
Fin dall’inizio, EDIUS X comprende nuovi moduli e funzionalità, incluso:
- Rendering in Background: EDIUS X non vi chiederà mai di interrompere il lavoro per finire un’elaborazione. Ciò renderà il vostro flusso di lavoro più efficiente, creativo e virtualmente ininterrotto
- Esportazione in Background: Il nuovo motore di rendering in background è utilizzabile anche per l’esportazione dei file. Non vi dovrete fermare durante l’esportazione.
- GV Job Monitor: EDIUS X vi tiene informati su tutti i processi in background e vi consente di impostare delle priorità.
- Supporto Plug-in VST: EDIUS X estende il supporto per i plug-in VST, inclusa la gestione di WaveShell e latenza.
- Motion Tracker con Modalità Inseguimento: EDIUS X vi consente di collegare un qualsiasi contributo grafico, animazione o video, all’oggetto tracciato.
- Motion Tracker con Modalità Ancoraggio: Riposizionate automaticamente la vostra immagine in riferimento all’oggetto tracciato. Ottimo per la conversione di fattore d’aspetto e per la gestione di multicamera virtuale.
- Esportazione H.265: EDIUS X velocizza l’esportazione aumentando il supporto per le GPU NVIDIA. Disponibile anche insieme alla funzione di rendering in background.
- Colore GUI: EDIUS X si presenta con una nuova interfaccia utente leggermente più scura. Ciò rende ancora più confortevole l’editing in una veste nuova e moderna.
- Draft Preview: con EDIUS X, EDIUS X Pro ora include anche la modalità bozza ("Draft Preview") che consente la riproduzione in tempo reale di tutte le tracce che desideri.
- Supporto 8K: EDIUS X Workgroup consente le impostazioni del progetto e anche l'esportazione di file fino a 8K.
- Prestazioni Ottimizzate: EDIUS X è focalizzato sulle prestazioni e sulla longevità. EDIUS X richiede Windows 10 e sfrutta al massimo le tecnologie avanzate, incluso il supporto per l’accelerazione hardware Intel QuickSync e GPU. Il nuovo progetto modulare consente di sfruttare ancora meglio la potenza delle CPU multicore.
- Ottimizzazione prestazioni Audio Sync: EDIUS X velocizza ancora di più la sincronizzazione audio automatica, per allineare clip in complessi progetti multicamera.
- Supporto Nativo per le più recenti Camere e Codec: EDIUS X supporta i nuovi codec delle ultime camere rilasciate, in modo nativo, come nessun altro NLE. Nessuna trascodifica è neccessaria, potete dedicarvi subito all’editing!
- Sviluppo in continua evoluzione: EDIUS X continuerà ad espandere e potenziare il suo set di strumenti per offrirvi sempre maggiori possibilità creative. Gli utenti di EDIUS X potranno beneficiare di tutti gli aggiornamenti EDIUS 10.x gratuitamente tramite download, per l’intero ciclo di vita di EDIUS X.
EDIUS X viene fornito in bundle con tre grandi nuovi moduli per l’ottimizzazione dell’audio, la creazione di titoli ed effettistica video. Tutti i moduli sono personalizzati espressamente per sfruttare al meglio il nuovo motore di EDIUS X. Nel dettaglio:
- Ottimizzazione Audio: EDIUS X viene fornito con la esclusiva EDIUS Editions di Acon Digital: Compress, DeNoise, DeVerberate e Limit. Questi potenti filtri audio, grazie anche alla semplicità di utilizzo, sono il coltellino svizzero per chiunque abbia necessità di correggere o perfezionare una traccia sonora.
- Titolazione Professionale: EDIUS X include NewBlue Titler Pro 7 in versione speciale ottimizzata per EDIUS X, con un esteso gruppo di modelli. Ciò garantisce la massima stabilità e prestazioni elevate. Titler Pro 7 EDIUS Edition offre nuove funzionalità per il progetto e la gestione di titolazioni professionali, grafica animata, titoli a scorrimento e sottopancia.
- Effetti Video & Transizioni Seamless: EDIUS X include proDAD Vitascene V4 EDIUS Edition che comprende oltre 100 transizioni morbide. Tutti i preset possono essere personalizzati e adattati al materiale dell’utente. Le transizioni morbide sono molto indicate anche per animare titoli e grafica. Inoltre, proDAD Vitascene V4 EDIUS Edition include gli oltre 250 filtri e transizioni di Vitascene 3 LE.
Funzionalità aggiunte nella EDIUS X versione 10.10
- Motion Tracking supporta scaling e rotazione – EDIUS X è ora in grado di utilizzare le informazioni di scaling e rotazione e di trasferirle all’oggetto tracciato o ancorato.
- Render e Aggiungi a Timeline, Tra In/Out – questa opzione (inizialmente non presente in EDIUS X) è ora nuovamente disponibile.
- Visualizzazione Icone nella finestra marcator.
- Cancellazione semplificata di Job multipli nel GV monitor.
- Supporto linea Skin Tone nel Vettorscopio – EDIUS X inserisce ora una linea skin tone nel Vettorscopio che vi consente di misurare il colore della pelle.
Funzionalità aggiunte nella EDIUS X versione 10.20
- Supporto per Blackmagic Raw 2.0 con Color Science Gen 5 – es. Pocket Cinema Camera 6K Pro e altre
- Conversione file in background nella Bin – consente di eseguire comodamente la conversione dei file in vari formati come processo in background durante il lavoro di editing
- Conversione nella Bin estesa – ora è possibile esportare in H.264 e H.265 anche in batch, oltre a migliorie nella gestione dei nomi
- Esportazione H.264 tramite GPU NVIDIA – oltre al supporto Intel QuickSync EDIUS X ora beneficia anche delle GPU NVIDIA compatibili per la codifica H.264/AVC
- Job Monitor Tab – estensione del GV Job Monitor con più funzioni inclusa la nuova tab “Job” per controllare i lavori in background
- Funzione per la selezione dello spazio colore ProRes RAW – riconosce automaticamente il corretto spazio colore durante l’importazione di materiale ProRes RAW
- Elaborazione più veloce – decodifica H.265, generazione forma d’onda, operazioni su progetti complessi e rendering di sequenze annidate sono stati accelerati. Anche l’inizializzazione dei plug-in e il caricamento di progetti con molti titoli è più veloce
- Esteso supporto formati – supporto per file Sony α1 8K XAVC HS, Canon EOS-1D X Mark III, EOS R5 RAW e IPB, Apple ProRes RAW registrati con Panasonic DC-S1H/ATOMOS NINJA V
- Esteso support Spazio Colore - sRGB, DCI-P3 e P3-D65 vengono preservati durante l’importazione ed esportazione di file MOV/MP4. Lo spazio colore originario delle clip viene mantenuto durante la conversione in diversi formati di file
- Esteso supporto metadati – I metadata di file MOV/MP4 vengono mostrati nella bin e il monitor online mostra timecode della timeline, timecode sorgente e user bit simultaneamente
- Esteso supporto esportazione – è possibile l’esportazione di file audio MP3. E’ ora disponibile un opzione per importare automaticamente nella bin i file esportati. La versione Workgroup offre inoltre supporto esteso per la selezione profili nell’esportazione di file MXF
- Aggiornamento Mync - Mync è stato aggiornato con tutti i nuovi formati supportati da EDIUS X e include nuove opzioni per importazione ed esportazione
- Supporto Windows 11
- H.265 software encoder
- Incolla attributi da una clip all’altra
- Cambia il layout finestre tramite combinazione da tastiera
- Crea Marcatori Clip direttamente in timeline
- Riproduzione in tempo reale con impostazione salta fotogramma
- Clip sequenza mostrano marker e forma d’onda
- Supporto dell’ultimo SDK Intel QuickSync
- Supporto AJA T-TAP Pro
- Assegnazione nomi automatica per esportazione
- EDIUS API per l’interfacciamento a terze parti
- Zoom nella barra del player tramite scorciatoia da tastiera
- Supporto frame rate variabile (MP4) – es. da Smartphone
- Migliorata gestione memoria
- Supporto esteso per la conversione dei file nelle bin di file sorgente in diversi formati, allo stesso tempo
- Aggiornato supporto Blackmagic RAW SDK a V.2.2 per supportare registrazioni Blackmagic Video Assist di clip Panasonic Lumix S1, S5, G1H, GH5S, BGH1, HS1H e Fujifilm GFX100(S)
- Migliorata leggibilità dati GPS nella finestra di dialogo delle proprietà e visualizzazione dati GPS per file MOV
- Controllo automatico compatibilità dei driver hardware Blackmagic con EDIUS X
- Esteso supporto proxy XAVC con più di 2 canali in importazione
- Supporto delle ultime specifiche P2 8K 422 (Versione 1.12)
- Lettura/scrittura H.265/HEVC Timecode SEI e H.264/AVC Picture SEI supportato da encoder software
- Solo versione Workgroup: Supporto per editing di file in cattura MXF creati dalla serie Sony XDS della XDCam Station
Funzionalità aggiunte nella EDIUS X versione 10.31
- Pieno supporto per le CPU Intel di 12a generazione con un enorme aumento delle prestazioni
- Decodifica hardware H.265 10 bit 4:2:2 con Intel QuickSync su CPU Intel di 12a generazione
- Ottimizzazione Intel QuickSync per CPU Intel di 11a e 12a generazione
- Prestazioni migliorate dell'esportazione di file audio MP3 e AAC
- Supporto del formato per le nuove Canon EOS R5 C e C70 Canon Cinema RAW Light
- Supporto formato per GoPro HERO 10
- Funzionalità di attributi di clip incolla estesi per guadagno, offset e canale audio
- Supporto di EDIUS Hub Server Environment per il rendering esterno - maggiori informazioni su questa opzione saranno presto disponibili
- Aggiunta l'icona GV Render Engine nella barra delle applicazioni per mettere in pausa i servizi in background - ad es. per aggiornare un plug-in
- Aggiunta un'opzione per rilasciare l'hardware video quando EDIUS è inattivo
- Nuova impostazione GV Job Monitor per nascondere automaticamente i vecchi lavori dopo x giorni
Funzionalità aggiunte nella EDIUS X versione 10.32
- Formato Nikon Z9 N-Raw con spazio colore N-Log e supporto Nikon Z9 ProRes RAW
- Supporto 8K: EDIUS X Pro può creare, elaborare ed esportare progetti in risoluzione fino a 8K (precedentemente solo versione Workgroup)
- Estesa funzione Copia Attributi Clip: Incolla attributi a clip multiple
- Estesa funzione Copia Attributi Clip: Copia e Incolla colore clip
- Esteso supporto formato HLS per editing ed esportazione (Amazon S3)
Funzionalità aggiunte nella EDIUS X versione 10.33
- Aggiornamenti per il supporto dei formati: Apple ProRes RAW, BMD Raw, RED Raw, Sony RAW, Sony Venice
- Aggiornamenti per il supporto dei formati: Avid DNxHD e DNxHR V2.7.3.68 (solo Workgroup)
- Aggiornamenti per l'hardware AJA
- Supporto per hardware AJA IO X3
- Nuova opzione di rendering: la nuova impostazione utente "Mostra finestra di dialogo di avanzamento rendering separata" consente la massima potenza di rendering senza rendering in background.