Saul Carassale durante le riprese in Groenlandia

Il mio nome è Sara Bonatti (46). Insieme al mio collega Saul Carassale (48) creò contenuti per le stazioni Televisive italiane. Saul si occupa delle riprese mentre io sono responsabile dell’editing.

Siamo un gruppo indipendente che si occupa di riprese e montaggio di documentari e pubblicità regionali. I nostri programmi di lavoro sono spesso molto tirati e abbiamo bisogno di una soluzione di editing stabile e veloce, senza rimanere bloccati da problemi tecnici o di compatibilità. EDIUS è quindi la nostra soluzione di editing da molti anni. Nonostante a diverse riprese abbiamo testato altre soluzioni, come Adobe Premiere e DaVinci Resolve, non abbiamo trovato valide alternative a EDIUS e nessun motivo per cambiare. EDIUS è semplicemente la soluzione perfetta per le nostre necessità e per avere un flusso di lavoro veloce.

In base alle situazioni, ci capita di girare alcuni giorni in Groenlandia e poi partire per Dubai per il lancio di una nuova nave da crociera – come successo in Novembre dello scorso anno. Lavori diversi richiedono diversi setup di telecamere, e di conseguenze riprese in molti formati differenti. A volte dobbiamo inserire materiale d’archivio, animazioni o altro tipo di grafica, in base al progetto.

Senza alcuna limitazione tecnica
EDIUS mi consente di fare tutto ciò senza alcuna limitazione tecnica. Non ho mai avuto necessità di convertire qualsiasi tipo di contributo. Possiamo utilizzare qualsiasi tipo di camera, qualsiasi codec o tipo di file, senza bisogno di trascodificare. E posso anche mixare automaticamente diversi frame rate e risoluzioni, sulla stessa timeline.

EDIUS ci consente di essere così veloci e versatili da poterci concentrare solo sul processo creativo. E’ molto comodo con EDIUS eseguire un veloce taglio grezzo, così da avere un’anteprima del lavoro immediatamente dopo le riprese. Usiamo spesso questa funzionalità per mostrare direttamente agli interessati alla produzione una veloce anteprima del progetto.

EDIUS è veloce anche su hardware non particolarmente performante, essendo molto efficiente nello sfruttare tutte le risorse disponibili come Intel QuickSync. Posso montare un progetto complesso anche su di un notebook. Nel caso in cui, a causa di un progetto con molte tracce o con formati particolarmente pesanti, l’anteprima non risultasse perfettamente fluida, ho la possibilità di ridurre la qualità di preview. In un progetto UHD non si nota alcuna differenza sullo schermo del mio notebook. E ovviamente l’esportazione del progetto sarà in piena qualità.

Soluzione ideale per alternare velocemente i progetti
Sono molto contenta della nuova funzione di rendering in background di EDIUS X. Ora posso continuare i miei montaggi anche mentre un progetto è in fase di esportazione da EDIUS X come operazione in background. Ciò rende EDIUS X la soluzione ideale in caso di alternanza di lavoro su più progetti, potendo passare rapidamente da uno all’altro.

I nuovi filtri di correzione audio in EDIUS X si sono dimostrati molto utili. Grazie a questi filtri, alcuni tipici problemi audio possono essere velocemente risolti, ad esempio la riduzione del riverbero.

In passato abbiamo utilizzato diversi camcorder broadcast per l’ENG e ora siamo passati alle camere DSLM come la Panasonic GH5s, per ragioni creative. Dal momento che EDIUS supporta tutte le modalità di registrazione in formato nativo possiamo scegliere ciò che più si addice alla situazione. Con EDIUS possiamo anche utilizzare gli spazi colore estesi quali V-LOG e HLG. Il filtro di correzione colore primaria converte automaticamente l’immagine nello spazio colore desiderato, come Rec.709 – esaltando pienamente la grande gamma dinamica della camera.

Con EDIUS non ho limiti tecnici. Mi sento libera di provare nuove idee creative perché EDIUS non  rallenta mai il mio lavoro. Abbiamo anche visto diversi premi per la direzione artistica del nostro lavoro.

Oltre a programmi TV abbiamo lavorato su diversi progetti documentaristici a budget limitato come questo per la Fondazione Leonardo: Di padre in figlio - Documentario Archivio storico OTO Melara.

Tra le altre competizioni abbiamo ricevuto il premio "Festival du cinemà de Paris" per la produzione di "In the garden's mind" creato dall’artista Elisabetta Vittoni.

Potente e facile da usare
Attualmente stiamo lavorando sulla nuova edizione di Mondo Crociera, un canale TV italiano che mostra località molto interessanti in tutto il mondo. In uno degli episodi ci siamo occupati del varo della nuova nave da crociera MSC VIRTUOSA avvenuto alla fine di Novembre a Dubai.

EDIUS non è solo potente ma anche facile da utilizzare. Consiglio sempre EDIUS ad altri filmmaker e ricevo sempre resoconti positivi.