Cominciando con la produzione di cartoni animati, Przemek Petryszyn si è poi orientato alla realizzazione di filmati sportivi per la TV e infine creato il proprio canale, che ora è uno dei principali canali lifestyle Polacchi con oltre quattro milioni di iscritti. EDIUS era lì fin dall’inizio ed è tuttora il nucleo di tutte le attività.

Przemek Petryszyn e EDIUS hanno una lunga storia insieme. Oltre dieci anni fa, l’attuale 42enne decise di utilizzare EDIUS, nonostante Przemek Petryszyn al tempo non producesse alcun filmato video. Przemek Petryszyn vive e lavora a Bielsko-Biała nel sud della Polonia vicino al confine Ceco. Molti film di animazione sono stati realizzati a Bielsko-Biała.

Przemek Petryszyn CEO
Przemek Petryszyn, Fondatore e CEO di “Active Family”

"Mio padre lavorava già in questo settore, e anch’io ho potuto apprezzare la creativa collaborazione con gli artisti dell’animazione," Przemek Petryszyn descrive il suo incontro con EDIUS. Tuttavia, spesso c’erano problemi tecnologi, come anche ora, perché gli artisti fornivano i loro lavori fatti a mano in una miriade di diversi formati e codec. "Abbiamo provato in modo intensivo programmi di editing come AVID Media Composer, Apple Final Cut e Adobe Premiere Pro. Ma questi programmi non erano in grado di supportare la varietà di formati di cui avevamo bisogno. Inotre, continuavano a bloccarsi” ricorda Przemek Petryszyn.

“Non potevamo permetterci ritardi o blocchi”

Petryszyn e il suo team fornivano le agenzie di animazioni per gli spot TV. "Avevamo scadenze fisse e non potevamo permetterci ritardi o blocchi. Dopo il passaggio ad EDIUS, avevamo la giusta piattaforma che ci offriva prestazioni, affidabilità e versatilità."

EDIUS forniva a Przemek Petryszyn una perfetta panoramica sullo stato del progetto. La traccia inferiore conteneva la storyboard. Nella traccia superiore venivano posizionate le clip fornite dall’artista. "Questo veniva eseguito senza alcuna conversione, in quanto EDIUS gestiva tutti i formati in modo nativo" riporta Przemek Petryszyn. Infine, il prodotto finale si trovava sulla terza traccia, pronto per l’esportazione.

"Era un flusso di lavoro perfetto, e abbiamo potuto lavorare in questo modo con molto successo. Circa nel 2013, tuttavia, il mercato dell’animazione in Polonia entrò in una profonda crisi.” A quel tempo iniziò a diffondersi interesse sui reportage sportivi, come la camminata Nordica. Questo portò a nuova opportunità di mercato? Przemek Petryszyn: "E’ sempre stato molto impegnativo e lungo il creare animazioni. Avevo 30 anni a quel tempo e desideravo un sistema che ci permettesse di ottenere risultati in tempi più brevi. Abbiamo investito nella nostra prima camera, che era una Sony FS-100, e iniziammo a produrre i nostri reportage. Contemporaneamente iniziammo a progettare un canale TV in quanto i feedback erano molto positivi.”

Fondazione del canale TV “Active Family”

Questi servizi sportivi hanno avuto un tale successo che Przemek Petryszyn decise di fondare la propria emittente dopo pochissimo tempo. Fondato in origine come "Family Sport" e recentemente rinominato "Active Family", il canale è disponibile in Polonia via cavo in HD e via satellite in SD.



Oggi, il canale è uno dei più popolari nella Pay-TV polacca, con oltre quattro milioni di iscritti. "Active Family" comprende spettacoli e documentari internazionali, acquistati sotto licenza e personalizzati per il mercato polacco. Tuttavia, il fiore all’occhiello di "Active Family" è il talk show quotidiano di due ore, che Przemek Petryszyn produce completamente in autonomia.



Nello show "Moontalk", attori e celebrità presentano i loro film e progetti teatrali. La seconda produzione interna, "Wielkie Oczy" ("Grandi Occhi"), riguarda record e prestazioni eccezionali di ogni tipo. Anche in questo caso, il conduttore conversa con ospiti e celebrità.



Due giorni di spettacolo equivalgono a 600 gigabyte di materiale

Quattro episodi di ogni show vengono registrati a Varsavia in due giorni consecutivi. Il fatto che gli spettacoli vengano registrati senza pubblico ha rappresentato un grosso vantaggio durante la pandemia di Coronavirus. Quando gli impegni lo permettono, Przemek Petryszyn accompagna la produzione sul posto e al termine, con circa 12 schede di memoria, rientra allo studio di postproduzione a Bielsko-Biała, circa 300 chilometri distante, per l’editing.



"Registriamo gli show con quattro Panasonic S1s in qualità UHD. In totale, questo comporta 600 gigabyte di materiale, che trasferiamo al nostro PC di editing. Dopodichè, l’editing inizia con EDIUS 9.5 in un progetto UHD multicamera, in modalità proxy." Przemek Petryszyn spiega: "Confidiamo molto nelle potenzialità estese di EDIUS X, e a quel punto, probabilmente, non necessiteremo più di utilizzare i file proxy."



Durante la stagione corrente, tuttavia, Przemek Petryszyn non ha previsto di effettuare l’upgrade all’attuale versione per evitare qualsiasi possibile rischio di ritardo nella produzione. Inoltre, Przemek Petryszyn è attualmente completamente soddisfatto di EDIUS 9.5, sia in termini di flusso di lavoro che di funzionalità e stabilità.



Przemek Petryszyn: "EDIUS è veramente semplice da apprendere e ti convince con la sua logica. Chiunque provenga da un altro sistema di editing non avrà alcuna difficoltà a lavorare in modo efficiente con EDIUS in tempi brevissimi."

Attualmente, "Active Family" ha due stazioni di editing EDIUS. Di queste, una è configurata per l’editing degli spettacoli acquistati principalmente in UK e US. I doppiaggi in polacco vengono aggiunti su questa stazione, unitamente alle musiche più attuali.

“Con EDIUS mi diverto ancora a fare editing e post-production”

Le due produzioni interne sono montate sulla seconda stazione di editing. Przemek Petryszyn spiega: "Faccio io stesso l’editing e l’elaborazione, perché con EDIUS mi diverto ancora a fare post-produzione. Per montare un programma completo di 42 minuti, diviso in tre segmenti (a causa degli inserti commerciali la durata totale di trasmissione è di 60 minuti), impiego circa 6 ore di lavoro, inclusa la correzione colore, ottimizzazione audio e multicamera.

Per l’elaborazione audio usiamo il compressore Izotope come plug-in di EDIUS. Con un minimo sforzo otteniamo un’ottimale intellegibilità del parlato ed un corretto livello audio. Lavoriamo con tracce audio aggiuntive per integrare musica ed effetti sonori come applausi e risate. Per controllare queste tracce velocemente e correttamente, utilizzo il mixer audio, potendo regolare il volume al volo durante la riproduzione.



Le registrazioni in alta qualità UHD ci lasciano tantissimo margine per qualsiasi correzione. Per luminosità e colori utilizzo il filtro di Correzione Colore Primaria. Ciò mi consente di correggere ogni sfasamento di colore tra le quattro camere, in modo veloce ed intuitivo. Con questo filtro posso anche regolare in modo ottimale l’esposizione.

“Il nostro più importante strumento creativo”

Mi piace particolarmente lavorare con le scorciatoie da tastiera di EDIUS, che mi permettono di ottenere un flusso di lavoro efficiente e veloce. Ciò include anche la possibilità di passare dalla registrazione di una camera a quella di un’altra, in tempo reale, durante la riproduzione del progetto multicamera, tramite la tastiera.




Questo 'live switching' ti dà la sensazione di lavorare in uno studio broadcast, in modo molto spontaneo. E se il taglio non avviene perfettamente nel punto voluto, possiamo facilmente regolarlo in modo fine successivamente, spostando il marcatore sulla timeline."

Con l’esportazione batch, i tre segmenti dello show vengono esportati in file HD MXF. "Di nuovo, siamo molto felici che EDIUS X ci permetterà di fare l’esportazione in background. Saremo così in grado di procedere con l’editing dello show successivo mentre EDIUS X esegue l’esportazione dei file."

Przemek Petryszyn ha diversi progetti futuri per il suo canale "Active Family". A breve, il programma sarà disponibile agli iscritti tramite Internet. La linea di programmi sarà ulteriormente espansa. Ma è ancora presto per anticipare i dettagli. Ma una cosa è certa per il gestore di canali di successo Przemek Petryszyn: "EDIUS continuerà ad essere il nostro più importante strumento creativo, ora e nel futuro!"

Il sito web di “Active Family“: https://activefamily.pl/