Qui potete scaricare direttamente la nuova versione EDIUS 9.51. (Attenzione: Se state utilizzando hardware di I/O Blackmagic Design (come Intensity, DeckLink, UltraStudio) dovete aggiornare i driver Blackmagic Design all’ultima versione.)

Oggi Grass Valley ha rilasciato la versione 9.51 della sua soluzione di editing EDIUS, con molte nuove funzionalità. Come sempre, gli utenti di EDIUS 9 possono avere l’aggiornamento alla versione 9.51 gratuitamente. EDIUS 9.51 include, tra le altre cose, le seguenti nuove funzionalità:

Supporto Blackmagic Raw 6K
EDIUS 9.51 supporta ora il formato Blackmagic Raw della Pocket Cinema Camera 6K e lo spazio colore Blackmagic Design Pocket 6K Film Gen 4 ISO.

Supporto generalizzato codec Quicktime
EDIUS supporta molti formati Apple Quicktime in forma nativa, a differenza di molti altri sistemi di editing. EDIUS 9.51 estende ulteriormente le funzionalità di supporto nativo del codec Quicktime in import e export, rendendo non più necessaria l’installazione di Quicktime. EDIUS supporta ora il codec Apple Quicktime Animation così come l’importazione dei codec JPEG 2000, PNG e TIFF e dei codec audio HE-AAC, ALAC, ADPCM (IMA QT, IMA WAVE, MS), Opus e FLAC.
Per l’esportazione, ora EDIUS supporta i seguenti codec MOV: QTRLE, PNG, MJPEG e JPEG 2000 oltre ai codec audio M4A (ACC, ALAC) e OGG (Vorbis).

Potenziato supporto per hardware Blackmagic Design
In EDIUS 9.51 è stato integrato il nuovo SDK Blackmagic. Ciò consente nuove possibilità per l’utilizzo delle ultime schede di cattura Blackmagic (soluzioni I/O). Ad esempio, durante l’editing di un progetto HDR, utilizzando una scheda Blackmagic Design con uscita HDMI 2.0, il segnale sarà commutato automaticamente nello spazio colore corretto. Attualmente le schede DeckLink 4K Extreme 12G e UltraStudio 4K Mini supportano la commutazione automatica dello spazio colore tramite HDMI 2.0.

Nella versione EDIUS Workgroup, l’aggiornamento 9.51 consente la gestione di frame rate 4K  fino a 100p, 119.88p e 120p. L’uscita UHD 50p e superiore tramite hardware richiede la versione Workgroup. Inoltre, è possibile la visualizzazione 8K tramite la scheda DeckLink 8K e uno speciale sistema EDIUS 8Kchiavi in mano.

Cattura video e preview tramite hardware AJA
In EDIUS 9.51 è ora possibile la cattura con le schede AJA KONA 5 e KONA 1. Anche in termini di preview ci sono delle novità. KONA 5 consente il preview fino a risoluzione 4K 30p nella versione EDIUS Pro, e fino a 4K 60p nella versione Workgroup, arrivando fino a 8K 60p con i sistemi chiavi in mano 8K. KONA 1 supporta un preview fino a Full HD 60p nella versioni Pro e Workgroup.

Altre migliorie in EDIUS
Supporto per la modalità Olympus OM-Log400. EDIUS può ora lavorare nello spazio colore delle camere Olympus come la OM-D E-M1X.
Come per il ProRes 4444, con la versione Workgroup 9.51 è ora possibile esportare il formato Avid DNxHR 4444 MXF con canale alpha. Chi utilizza l’opzione DNxHD/HR può avere questa funzione anche in EDIUS Pro 9.51.

Oltre a questo, abbiamo molte piccole modifiche e miglioramenti basati sulle richieste degli utenti  EDIUS.

Migliorie in Mync
Nel software di gestione contributi multimediali Mync è possibile ora aggiungere o togliere da una storyboard diverse clip contemporaneamente. Come in EDIUS, sono ora supportati i codec nativi Quicktime e codec e spazio colore RAW Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K e Olympus OM-Log400.

Per maggiori informazioni sulle nuove funzionalità, vi rimandiamo al nostro podcast su EDIUS 9.51: