EDIUS Workgroup 9 contiene tutte le funzioni di EDIUS Pro 9 e supporta gli stessi plug-in e hardware. In aggiunta, EDIUS Workgroup 9 offre alcune funzioni avanzate che descriveremo nel seguito.

EDIUS Workgroup 9 si rivolge ai broadcasters ma anche ai singoli utenti che necessitino di funzionalità aggiuntive. La versione Workgroup consente il collegamento ai sistemi Grass Valley STRATUS Video Production & Content Management System e Grass Valley K2 SAN. Sono inoltre supportate soluzioni di rete, tra le quali una serie di sistemi MAM (media asset management).

Specialmente in ambiente broadcast, dove EDIUS gioca un ruolo di primo piano a livello mondiale, le funzionalità di rete sono essenziali. In abbinamento a GV STRATUS, diversi montatori possono lavorare sullo stesso progetto, condividendo materiale, dati e metadati, in un ambiente di lavoro collettivo.

Questi prodotti combinati tra loro consentono di fornire simultaneamente materiale a diverse strutture di destinazione, quali server di playout, sistemi di gestione contenuti, canali social media e librerie digitali.

EDIUS Workgroup 9 e GV STRATUS rappresentano anche un efficiente sistema di gestione contenuti che include automazione del flusso di lavoro, amministrazione dei diritti utente e ottimizzazione degli archivi fisici di memorizzazione.

Con una semplice connessione internet è possibile gestire questo sistema in modalità remota, direttamente da casa o dal set. E’ possibile fare ricerche di materiale, visionarlo, creare storyboard, fare editing di progetti in modalità proxy a bassa risoluzione o scaricare il materiale ad alta risoluzione sulla postazione locale. Terminato l’editing, il file di progetto sarà conformato automaticamente dal PC GV STRATUS Render Engine per l’elaborazione finale.

Se il sistema non è connesso a GV STRATUS, è possibile comunque l’editing in modalità proxy utilizzando il motore opzionale EDIUS XRE.

A differenza di EDIUS Pro 9 a versione EDIUS Workgroup 9 consente l’attivazione offline. Di conseguenza il PC non deve necessariamente essere collegato a Internet. La generazione di un EDIUS ID è possibile ma non obbligatoria.

Inoltre, solo con la versione EDIUS 9 Workgroup è possibile selezionare la qualità dell’anteprima. Ad esempio, materiale UHD / 4K o clip con molti effetti e filtri, possono essere visualizzati in tempo reale. In aggiunta, solo con la versione Workgroup è possibile visionare materiale UHD ("4K 16:9") a 50p/60p sul monitor esterno tramite una scheda di editing, ad esempio Blackmagic Design o AJA.

Ci sono diverse altre differenze tra le versioni di EDIUS 9 Workgroup e Pro. Le abbiamo elencate nella seguente tabella con una descrizione per una migliore comprensione.