Finalmente, alla fine di Aprile si è svolto il tanto atteso NAB Show a Las Vegas. La più importante fiera del mondo dei settori Broadcast e Video ha presentato quest’anno tantissime novità riguardo a Grass Valley EDIUS X. Nel nostro report da NAB Show 2022, diamo uno sguardo alle nuove funzionalità incluse nell’ultima versione 10.32 di EDIUS X:

Nuove funzionalità

Come sempre, gli utenti di EDIUS X potranno aggiornare alla versione 10.32 gratuitamente.

Installazione EDIUS Hub Server

Al NAB Show 2022 Grass Valley, per la prima volta, ha anche presentato l’installazione del nuovo EDIUS Hub Server rendendo EDIUS X Workgroup una vera versione per gruppi di lavoro.

L’installazione EDIUS Hub Server può essere effettuata in cloud con sistemi AWS o localmente nella rete dell’utente. In pratica, le informazioni dei metadati (come marcatori ed etichette) sono direttamente disponibili su tutti i sistemi collegati al Hub Server e possono essere condivise. Con questo sistema è anche possibile effettuare il rendering in rete su stazioni dedicate, sollevando da questo carico la workstation di lavoro.

L’installazione EDIUS Hub Server verrà utilizzata in diversi ambiti, ad esempio per le news, istruzione e pubblica amministrazione.

AMPP

Un’altra grande novità dal NAB Show 2022 è AMPP (Agile Media Processing Platform). Si tratta di una piattaforma condivisa che produttori partner (Grass Valley e altri) possono utilizzare per offrire i propri servizi. Al NAB Show 2022, l’integrazione del MAM (Media Asset Management) AMPP è stata mostrata per la prima volta. EDIUS può accedere ai file e metadata del MAM AMPP. Ciò è particolarmente interessante riguardo alle elaborazioni relative ad applicazioni AI. Inoltre, la pandemia ha rappresentato un grande fattore di spinta all’innovazione e molti visitatori al NAB erano in cerca di soluzioni per poter lavorare insieme senza essere necessariamente nello stesso luogo. AMPP è la perfetta piattaforma per questo, e siamo orgogliosi di dire che EDIUS è ora parte di questa piattaforma.

Guardate il nostro NAB Show Report 2022 per informazioni più dettagliate!